Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Viognier 'Les Armandieres' Domaine Arsac 2021

Viognier 'Les Armandieres' Domaine Arsac 2021

Domaine Arsac

Il Viognier "Les Armandieres" della cantina francese Domaine Arsac è un vino bianco vivace e spensierato perfetto per un abbinamento con pesce e verdure. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza ed una vinificazione che prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore giallo paglierino riempie il calice con riflessi brillanti mentre il naso viene inebriato da sensazioni floreali. Il sorso è diretto, armonioso e di buona persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Ardeche IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIOGNIER 'LES ARMANDIERES' DOMAINE ARSAC 2021

Il Viognier ‘Les Armandieres’ si configura come una bottiglia dal gusto bilanciato prodotta dal Domaine Arsac nell’areale dell’Ardèche secondo una filosofia produttiva genuina. Questa cantina a conduzione famigliare è stata fondata nel 1945 da Gaston Arsac ed è oggi guidata dal figlio Joёl assieme ai nipoti Dimitri e Sébastien. Oltre a essere interamente certificata biologica, la tenuta adotta una serie di pratiche sostenibili, come l’inerbimento del suolo e la lavorazione degli interfilari tramite l’ausilio di un cavallo, in modo tale da preservare la struttura del terreno. L’appellativo ‘Les Armandieres’ deriva dal francese e significa “i mandorli”.

Domaine Arsac ‘Les Armandieres’ Viognier è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno a bacca bianca coltivato a regime biologico certificato. Le uve vengono raccolte a mano con una scrupolosa selezione sia in vigna sia in cantina e sono quindi pressate in maniera delicata. Il mosto così ottenuto viene convogliato in vasche di acciaio inox dove i soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina operano la fermentazione alcolica spontanea. Dopo qualche mese di maturazione nella stessa tipologia di contenitori vinari si procede infine con l’imbottigliamento. L’impiego esclusivo dell’acciaio nella vinificazione permette di preservare la freschezza del vino esaltando al contempo le caratteristiche varietali.

Il Viognier dell’Ardèche ‘Les Armandieres’ di Domaine Arsac possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi brillanti. Il panorama olfattivo esprime aromi freschi e varietali di frutta estiva e fiori bianchi, arricchiti da gradevoli sensazioni erbacee. In bocca risulta beverino ed equilibrato, fresco e vivace, con un’intensa chiusura floreale.