Whisky Single Malt '100° Proof' Port Askaig

Il Whisky Port Askaig 100° Proof nasce dalla selezione di whisky dell’isola di Islay, imbottigliati a pieno grado cask strenght, senza additivi o filtrazioni. Note affumicate di torba si uniscono a sentori freschi e marini di sale e agrumi e ad una speziatura secca, a tratti dolce, in un assaggio corposo, energico, caldo e vibrante

55,90 € 71,40 € - 22%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da

Malto d’orzo

Tipologia

Whisky

Regione

Islands (Scozia)

Gradazione alcolica

57.1%

Formato

Bottiglia 70 cl - con confezione

Affinamento

Selezione di Single Malt invecchiati a Port Askaig

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT '100° PROOF' PORT ASKAIG

Il Whisky Single Malt “100° Proof” di Port Askaig nasce da un’accurata selezione di pregiati Whisky prodotti nell’isola di Islay, che vengono imbottigliati a pieno grado cask strenght, senza additivi o filtrazioni. Esprime la purezza assoluta e la massima intensità espressiva dei classici distillati delle isole scozzesi dell’arcipelago delle Ebridi, caratterizzati dalle note torbate, saline e salmastre, che li hanno resi famosi in tutto il mondo. È un’etichetta da intenditori e da amanti del più autentico stile Islay.

Il Single Malt “100° Proof” Port Askaig è un Whisky particolare, che viene prodotto da un assemblaggio delle migliori botti provenienti da diverse distilleria presenti sull’Isola di Islay. Si tratta di un Whisky di particolare pregio, che unisce in bottiglia le eccellenze dell’isola, acquistate in piccole quantità, per mettere sul mercato poche bottiglie destinate ai grandi appassionati. L’etichetta prende il nome dalla località di Port Askaig, che si trova sulla costa orientale di Islay, affacciata sul braccio di mare che la separa da Jura Island. Il freddo clima oceanico e i venti iodati e salmastri della zona, contribuiscono a creare quel particolare microclima, che si è rivelato ideale per l’affinamento del Whisky. Una volta scelti i distillati, si procede all’imbottigliamento a 100° Proof, che corrisponde a una gradazione alcolica di circa 57 gradi. Nasce così una delle bottiglie più apprezzate di Islay, ricercata da tutti gli appassionati dei Single Malt torbati di alta qualità.

Il Whisky “100° Proof” Port Askaig è un Single Malt dal profilo molto particolare. Grazie alla sua natura di prodotto d’assemblaggio, più che lo stile di una singola distilleria, restituisce il gusto di un territorio, di una filosofia produttiva e di una tradizione affinamento, che appartengono a tutta Islay. Il colore è giallo dorato luminoso. I profumi sono caratterizzati da aromi d’agrumi e frutta a polpa bianca, su un caratteristico sottofondo torbato, impreziosito da sensazioni iodate e marine. Al palato è caldo, intenso, con piacevoli note dolci e speziate. Il finale è lungo, fumé e salmastro.

Colore Giallo dorato luminoso

Profumo Ricco, affumicato e torbato, con sentori di limone, frutta bianca, sale e spezie secche

Gusto Molto intenso, caldo, minerale e speziato, con lunghe note dolci e affumicate

produttore: Port Askaig

Distillati principali
Whisky Single Malt
Anno fondazione
2012
Indirizzo
Port Askaig Isle of Islay PA46 - 7RD Regno Unito
Altri prodotti dello stesso produttore