Whisky Single Malt Ardbeg 10 Anni

Il Whisky Ardbeg 10 Anni è un single malt intenso e strutturato dell'isola di Islay, non filtrato per mantenere intatto il suo ricco profilo aromatico. È torbato e straordinariamente complesso, con note dolci, speziate e affumicate. Un grande classico conosciuto in tutto il mondo!

39,80 € 49,00 € - 19% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
46.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
10 anni in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

Il Whisky Single Malt Ardbeg 10 anni è prodotto nella distilleria Ardbeg, che iniziò la sua attività nel lontano 1798. La storia di Ardbeg, simile ad altre distillerie, è ricca di avversità, cambi di proprietà e chiusure per vario tempo, ma viene completamente rinnovata negli anni Novanta e rinasce più forte di prima. Ardbeg, che deriva dal gaelico Àrd Beag, che significa piccolo promontorio, ha sede nell’isola di Islay, la più meridionale delle Ebridi interne, tra l’Irlanda e la Scozia. Da un’isola tradizionalmente votata alla produzione di Whisky, Ardbeg ha una sua impronta unica data dall’utilizzo delle acque dei laghi Arinambeast e Uigeadail.

Il Whisky Single Malt Ardbeg 10 anni è originato con l’orzo maltato localmente prodotto. Si dice che Ardberg utilizzo l’orzo maltato più torbato dell’isola, proveniente da Port Ellen, con una componente fenolica molto elevata rispetto alle altre zone. La macinatura viene fatta in distilleria con una rara Boby malt mill d’epoca, installata nel 1921 ma ancora perfettamente funzionante. L’acqua utilizzata è quella del lago Uigeadail, ed è aggiunta 3 volte a 3 temperature diverse dopo che il malto ha prodotto gli zuccheri nel processo di ammostamento. La fermentazione è piuttosto lunga a causa del malto ad alto contenuto fenolico e avviene nei washbacks fatti di pini dell’Oregon. la maturazione avviene in botti di rovere ex-Bourbon.

L'Ardbeg 10 anni è un Single Malt di straordinaria complessità e ricchezza. L'importante torbatura è bilanciata da una buona dolcezza aromatica e da una grande profondità. Si presenta con colore giallo paglierino carico e con sentori molto torbati dii malto, cereali, cioccolato, tabacco e pianta di pomodoro. Il gusto è decisamente ricco e molto ampio, fortemente torbato, con aromi di agrumi, caffé e liquirizia. Il retrogusto è molto persistente, affumicato e sapido. Questa complessità aromatica rappresenta al meglio le incredibili profondità della Scozia, racchiuse nella bottiglia di Ardbeg.

Colore Giallo paglierino carico e intenso

Profumo Piacevolmente torbato, con sentori di malto, cereali e marmellata di agrumi

Gusto Ampio e profondo, dolce e affumicato, molto persistente e di bella sapidità

produttore: Ardbeg

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1815
Indirizzo
Ardbeg Distillery Port Ellen, Islay, Argyll PA42 7EA