Whisky Single Malt Port Askaig 8 Anni

Il Whisky Port Askaig 8 Anni è un’espressione intensa, torbata e marina dell’isola di Islay, invecchiata in botti di rovere americano. Coinvolgenti sentori di fumo di torba, succo di limone, pepe nero, spezie scure e acqua marina accompagna un sorso energico, affumicato, corposo e persistente

57,50 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d’orzo
Regione
Gradazione
45.8%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
8 anni in botti di rovere americane

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Port Askaig 8 Anni

Il Single Malt Whisky 8 anni firmato da Port Askaig è una di quelle etichette, che, assaggiata a occhi chiusi, impiega poco a rivelare le proprie origini e la propria personalità. Già, perché sin da subito non si fa fatica a notare le sensazioni torbate e saline che accomunano i Whisky prodotti sull’isola di Islay, la “regina delle Ebridi” tanto cara agli appassionati di questo distillato. Port Askaig conferma la propria capacità nel selezionare esclusivamente i lotti migliori realizzati dalle diverse distillerie presenti sull’isola, facendo affinare questo Single Malt per otto anni in legno di rovere americano, dando vita a una bottiglia di ottima qualità.

Il Whisky Single Malt 8 anni Port Askaig nasce da un attento lavoro di selezione, volto a ricercare le produzioni migliori che prendono vita sull’isola di Islay. In questo caso ci si è concentrati su una partita realizzata partendo dalla distillazione di puro malto d’orzo, lasciata affinare per un periodo di otto anni in botti di rovere americano. Port Askaig procede quindi con l’imbottigliamento, che, è bene ricordare, non prevede alcuna filtrazione a freddo né l’aggiunta di coloranti artificiali.

Questo Whisky Single Malt invecchiato 8 anni e firmato dalla distilleria Port Askaig, si presenta nel bicchiere con un colore giallo dorato, molto profondo e intenso. Il bouquet di profumi che avvolge il naso racconta gli aromi tipici dell’isola di Islay, con sensazioni speziate e torbate che si arricchiscono di note più iodate, da cui emerge anche un leggero rimando al limone. In bocca è di ottimo impatto, con un sorso potente e muscolare, che si muove su una trama sapida e marina; termina con un finale dotato di ottima persistenza. Un’etichetta dai sapori forti, dedicata agli appassionati di Whisky che impazziscono per la torba.

Colore Giallo dorato profondo

Profumo Speziato e affumicato, con sentori di salsedine, succo di limone, torba, pepe nero e liquirizia

Gusto Intenso, corposo, marino e minerale, con lunghe e persistente note di spezie scure, torba e limone

produttore: Port Askaig

Distillati principali
Whisky Single Malt
Anno fondazione
2012
Indirizzo
Port Askaig Isle of Islay PA46 - 7RD Regno Unito