Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico del Vulture 'Calibro' Paternoster 2011
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Aglianico del Vulture 'Calibro' Paternoster 2011

Paternoster

L’Aglianico del Vulture Calibro della cantina Paternoster è un intenso rosso proveniente dalla Basilicata che esprime un terroir pienamente vulcanico. Si presenta alla vista con un vibrante color rosso rubino e sprigiona all’olfatto uno sfaccettato ventaglio aromatico tipico di frutta scura, con amarene e prugne essiccate, e un’intensa componente speziata di natura, come chiodi di garofano, cannella e foglie di tabacco. Al gusto è armonicamente composto con una ben domata trama tannica mentre il finale minerale si prolunga al retrogusto.

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Aglianico del Vulture DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta a mano e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

1 anno in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO DEL VULTURE 'CALIBRO' PATERNOSTER 2011

Il “Calibro” è un Aglianico del Vulture molto speciale per la cantina Paternoster. Si tratta infatti di una bottiglia celebrativa, dedicata a Pino Paternoster, figura carismatica della viticoltura del Vulture, caratterizzata da un grande profilo imprenditoriale. Siamo dunque di fronte a una bottiglia ricca di significati, che proprio per tale motivo è stata prodotta solo in poche migliaia di esemplari, fregiandosi quindi di una notevole esclusività. Le premesse di tale etichetta vengono mantenute in fase di degustazione, dove regna un delizioso ventaglio aromatico al naso, mentre al palato equilibrio e armonia si esaltano in una trama tannica decisa, che vuole apparire protagonista. Il terroir del Vulture nella sua massima espressività: da non perdere!

Questo “Calibro” è un Aglianico del Vulture che nasce da un’accuratissima selezione di uva Aglianico raccolte durante la vendemmia manuale, particolarmente favorevole a causa dell’ottima annata trascorsa in vigna. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Dopo l’assemblaggio delle basi migliori, il vino viene fatto riposare per un anno in vasche di cemento; al termine delle operazioni di imbottigliamento il prodotto rimane a maturare per un altro anno direttamente in vetro, per poi essere finalmente immesso in commercio.

L’Aglianico del Vulture “Calibro” si manifesta all’occhio con un colore allegro e invitante, che richiama la tonalità del rosso rubino. La progressione di profumi al naso evidenzia una nota fruttata iniziale, seguita poi da tocchi più floreali e speziati, dove emerge un leggero rimando anche al tabacco. In bocca è di ottimo corpo, con un bel grip tannico, sempre equilibrato e mai disarmonico ai fini della piacevolezza della beva. Chiude con un finale connotato da una scia più minerale. Un’etichetta d’eccellenza e di grande personalità.

Colore

Rosso rubino vivace

Gusto

Intenso e pieno, con trama tannica importante ma ben equilibrata e un finale minerale

Profumo

Fruttato di marasche, prugne essiccate e more di rovo e speziato di garofano, cannella e foglia di tabacco