Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albarino Frizzante 'Ancestral' Albamar 2021
91 -@@-7-Robert Parker

Albarino Frizzante 'Ancestral' Albamar 2021

Albamar

L'Albarino Frizzante 'Ancestral' di Albamar è un vino frizzante rifermentato in bottiglia fresco e marino, prodotto in Galizia, dove i vigneti della cantina si affacciano sull'Oceano Atlantico. Agrumato e minerale sia al naso che al palato, il sorso teso e profondamente iodato, insieme a una bollicina fine e persistente, lo rendono il vino perfetto da abbinare a un bel fritto di pesce!

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Albarino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALBARINO FRIZZANTE 'ANCESTRAL' ALBAMAR 2021

L’Albarino Frizzante ‘Ancestral’ si configura come una bottiglia artigianale dall’animo marino, prodotta in Galizia dalla cantina Albamar. Si tratta di una ricercata interpretazione in versione Metodo Ancestrale del vitigno autoctono Albariño. La realtà viticola Albamar, situata a Cambados, nelle Rias Baixas, è guidata dalla famiglia Alba che nel 2006 ha trovato nel giovane Xurxo più che una risorsa. Infatti, il vignaiolo ha raccolto l’eredità viticola del padre, dedito alla realizzazione di vini piuttosto semplici, con l’intenzione di realizzare espressioni sincere in armonia con la natura, trasmettendo direttamente nella bottiglia il territorio atlantico in cui crescono le uve.

Albamar Albarino ‘Ancestral’ Frizzante viene prodotto con sole uve Albariño cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica, su terreni ricchi di sabbia granitica e ardesia a ridosso dell’Oceano Atlantico. In cantina, la fermentazione alcolica viene affidata esclusivamente ai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione, mentre la rifermentazione si realizza in bottiglia con gli zuccheri naturali del mosto-vino secondo il Metodo Ancestrale, da cui il nome. L’affinamento sui lieviti in bottiglia si protrae per 8 mesi prima della sboccatura finale.

Alla vista, l’Albarino Frizzante ‘Ancestral’ della realtà viticola galiziana Albamar rivela una tonalità giallo paglierino. Il panorama olfattivo è descritto da profumi di fiori bianchi e scorza di limone, impreziositi da sensazioni minerali marine. In bocca la freschezza agrumata è esaltata dalle bollicine fini e ben integrate, che anticipano la piacevole chiusura sapida quasi salmastra. Per la sua leggiadria e dinamicità, nonché per il carattere marittimo, questo Albariño rappresenta un abbinamento eccezionale alla frittura mista di pesce.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, agrumato e marino, dalle bollicine fini e ben integrate

Profumo

Delicate note minerali, di scorza di limone e fiori bianchi