Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Babylone' Du Vin aux Liens 2021

'Babylone' Du Vin aux Liens 2021

Du Vin aux Liens

Il “Babylone” di Du Vin aux Liens è un rosso da Pineau d’Aunis, un nobile vitigno autoctono della Loira. Si tratta di un rosso leggero e beverino da macerazione carbonica, fresco e floreale, prodotto dalla cantina Red Table per il progetto Du Vins aux Liens. Ricchi sentori di frutti rossi e fiori, accompagnati da fini ed eleganti cenni pepati, che lo rendono ottimo con cibi sì leggeri ma anche di intensa aromaticità, come crudi di pesce di qualità

19,90 

Caratteristiche

Vitigni

Pineau d'Aunis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, macerazione carbonica per 15 giorni

Affinamento

10 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerazione carbonica, Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BABYLONE' DU VIN AUX LIENS 2021

Il ‘Babylone’ di Du Vin aux Liens è un rosso da Pineau d'Aunis in purezza, un vitigno nobile autoctono della splendida regione della Loira. Questo vino leggero e beverino è il frutto del lavoro appassionato di Vanessa Letort, una giovane produttrice che ha deciso di abbracciare la sua passione per l’enologia nel 2014. L'incontro con Philippe Chigard, un appassionato viticoltore e mentore, ha ispirato Vanessa a dare vita a Du Vin aux Liens, un’azienda vinicola naturale che abbraccia l’Alsazia e la Loira, dove viticoltori, contadini, artigiani e appassionati possono divertirsi a produrre vini e sidri. Concepito quindi dalla cantina Red Table per il progetto Du Vins aux Liens, ‘Babylone’ è un vino da macerazione carbonica fresco, floreale e leggermente speziato.

In questo territorio francese, viti di 35 anni su un suolo di argille rosse danno vita al ‘Babylone’ di Du Vin aux Liens. La sua vinificazione avviene mediante fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e una macerazione carbonica di 15 giorni, seguita da un affinamento di 10 mesi in acciaio. Questo approccio artigianale conferisce al vino una leggerezza e una freschezza uniche, esaltando le sue caratteristiche distintive.

Alla vista, il ‘Babylone’ si presenta con un colore rosso scarico dai riflessi ramati, al naso, emergono fragranti profumi di prugna fresca, mirtilli, violette e un elegante tocco di pepe. All’assaggio, il vino si rivela succoso e abbastanza persistente, con una texture setosa che avvolge il palato in un vortice di piacere. Questo rosso aromatico è l'ideale per accompagnare piatti leggeri ma raffinati, come crudi di pesce di qualità, offrendo un'esperienza gastronomica davvero appagante. ‘Babylone’ è un viaggio attraverso i meravigliosi paesaggi e sapori della Loira, una testimonianza della passione e della dedizione di Du Vin aux Liens verso il mondo del vino.

Colore

Rosso scarico dai riflessi ramati

Gusto

Leggiadro, setoso, molto fragrante, succoso e abbastanza persistente

Profumo

Prugna fresca, mirtilli, violette, pepe