Barolo 'Bussia' Ceretto 2018

Il Barolo "Bussia" della cantina piemontese Ceretto è un vino rosso robusto e di grande eleganza perfetto per accompagnare cene speciali a base di carne o selvaggina. Questa etichetta viene realizzata con sole uve Nebbiolo accuratamente selezionate ed un affinamento in botti di rovere di 24 mesi. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi granati rivela aromi di sottobosco, fiori secchi e cenni agrumati. Il palato gode di un sorso pieno, ampio, ricco e di grande persistenza gustativa

125,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

14.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 2378

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2018
94 / 100
Veronelli
2017
94 / 100
Vitae AIS
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

DESCRIZIONE DEL VINO Barolo 'Bussia' Ceretto 2018

Il Barolo “Bussia” Ceretto è una delle etichette più prestigiose della famosa cantina piemontese. È una magnifica espressione di uno dei cru più quotati della denominazione. Situato nel territorio comunale di Monforte d’Alba, Bussia s’incunea profondamente tra l’area di Barolo e di Castiglione Falletto. I terreni particolarmente vocati e le splendide esposizioni, consentono di ottenere uve di qualità superiore. Il risultato è un Barolo che unisce concentrazione e potenza, con una notevole eleganza espressiva e una straordinaria longevità. Un rosso di alta gamma, destinato ai grandi appassionati alla ricerca delle migliori eccellente delle Langhe.

Il “Bussia” di Ceretto è un Barolo che mette in luce il savoir-faire di una delle cantine più importanti del territorio e le caratteristiche di una parcella dalle notevoli potenzialità, vera punta di diamante della tenuta. La proprietà Ceretto si articola in diversi appezzamenti, situati nei territori comunali di Barolo, Barbaresco, Santo Stefano Belbo e del Roero. La profonda conoscenza delle terre delle Langhe, ha condotto Ceretto ad acquisire un mosaico di grandi vigne con cui produce una gamma di vini che hanno conquistato il favore della critica e del pubblico più attento. La gestione della tenuta è ispirata ai principi della sostenibilità. Tra i filari si seguono i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica senza alcun utilizzo di sostanze chimiche. Le vigne si trovano nel cuore del cru, nella zona classica e più pregiata. Dopo la fermentazione in vasche d’acciaio con macerazione sulle bucce, il vino invecchia per 24 mesi in botti di legno e completa il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il vino Barolo “Bussia” di Ceretto è una bottiglia di grande fascino, che consente di assaporare e di apprezzare il frutto di uno dei terroir più celebri delle terre del Barolo. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro olfattivo è ricco ed elegante, con aromi di ciliegia, ribes rosso, marasca, sentori di sottobosco, di cuoio, humus tabacco e sfumature floreali. Potente e strutturato, ha una trama tannica fitta ed evoluta e un frutto complesso e ricco, che conduce verso un finale fresco e molto persistente.

Colore Rosso rubino intenso dai riflessi granati

Profumo Deciso, elegante, note di sottobosco e frutti rossi incontrano fiori e leggeri agrumi

Gusto Pieno, profondo, equilibrato, morbido e lungo

produttore: Ceretto

Vini principali
Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Arneis
Anno fondazione
1937
Ettari vitati
160
Produzione annua
950.000 bt
Enologo
Alessandro Ceretto
Indirizzo
Strada Provinciale Alba/Barolo Località San Cassiano, 34 - 12051 Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Selvaggina
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati