Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Bussia' Ceretto 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
94 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator

Barolo 'Bussia' Ceretto 2019

Ceretto

Il Barolo "Bussia" della cantina piemontese Ceretto è un vino rosso robusto e di grande eleganza perfetto per accompagnare cene speciali a base di carne o selvaggina. Questa etichetta viene realizzata con sole uve Nebbiolo accuratamente selezionate ed un affinamento in botti di rovere di 24 mesi. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi granati rivela aromi di sottobosco, fiori secchi e cenni agrumati. Il palato gode di un sorso pieno, ampio, ricco e di grande persistenza gustativa

130,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BUSSIA' CERETTO 2019

Il Barolo “Bussia” Ceretto è una delle etichette più prestigiose della famosa cantina piemontese. È una magnifica espressione di uno dei cru più quotati della denominazione. Situato nel territorio comunale di Monforte d’Alba, Bussia s’incunea profondamente tra l’area di Barolo e di Castiglione Falletto. I terreni particolarmente vocati e le splendide esposizioni, consentono di ottenere uve di qualità superiore. Il risultato è un Barolo che unisce concentrazione e potenza, con una notevole eleganza espressiva e una straordinaria longevità. Un rosso di alta gamma, destinato ai grandi appassionati alla ricerca delle migliori eccellente delle Langhe.

Il “Bussia” di Ceretto è un Barolo che mette in luce il savoir-faire di una delle cantine più importanti del territorio e le caratteristiche di una parcella dalle notevoli potenzialità, vera punta di diamante della tenuta. La proprietà Ceretto si articola in diversi appezzamenti, situati nei territori comunali di Barolo, Barbaresco, Santo Stefano Belbo e del Roero. La profonda conoscenza delle terre delle Langhe, ha condotto Ceretto ad acquisire un mosaico di grandi vigne con cui produce una gamma di vini che hanno conquistato il favore della critica e del pubblico più attento. La gestione della tenuta è ispirata ai principi della sostenibilità. Tra i filari si seguono i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica senza alcun utilizzo di sostanze chimiche. Le vigne si trovano nel cuore del cru, nella zona classica e più pregiata. Dopo la fermentazione in vasche d’acciaio con macerazione sulle bucce, il vino invecchia per 24 mesi in botti di legno e completa il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il vino Barolo “Bussia” di Ceretto è una bottiglia di grande fascino, che consente di assaporare e di apprezzare il frutto di uno dei terroir più celebri delle terre del Barolo. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro olfattivo è ricco ed elegante, con aromi di ciliegia, ribes rosso, marasca, sentori di sottobosco, di cuoio, humus tabacco e sfumature floreali. Potente e strutturato, ha una trama tannica fitta ed evoluta e un frutto complesso e ricco, che conduce verso un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi granati

Gusto

Pieno, profondo, equilibrato, morbido e lungo

Profumo

Deciso, elegante, note di sottobosco e frutti rossi incontrano fiori e leggeri agrumi