Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Chinato Vajra

Barolo Chinato Vajra

Vajra

Il Barolo Chinato di Vajra è un grande vino speziato della tradizione piemontese, ottenuto dal Barolo “Albe” con infusione di erbe, spezie, radici e scorze d’arancia. Ha un profumo floreale e speziato di rose, ciliegie, agrumi ed erbe di montagna. Al palato è fresco, dolce, morbido e amaricante, di lunga persistenza

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

18 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO CHINATO VAJRA

Il Barolo Chinato di G.D. Vajra è ottenuto a partire dal Barolo “Albe”, ossia la versione pensata come “base” in quanto proveniente da tre diversi vigneti e, quindi, in grado di esprimere tre diverse sfaccettature del Nebbiolo. Con questa ricca personalità di sfondo, il Barolo Chinato si definisce per l’aggiunta di spezie, erbe aromatiche, fiori e radici. Rappresenta una tradizione di Langa, basata sulla misteriosa alchimia degli infusi erboristici che, integrandosi con la personalità nobile ed elegante del Barolo, sanno creare delle trame aromatiche di grande complessità. Quello di Vajra è un Barolo Chinato che gioca sulla piacevolezza e sul fine equilibrio tra la dolcezza e la percezione amaricante.

G.D. Vajra Barolo Chinato si compone per l’85% di Barolo DOCG “Albe” e per il restante 15% di estratti idroalcolici di erbe aromatiche e officinali. Come per ogni cantina, anche Vajra custodisce gelosamente la propria ricetta. La scelta delle erbe utilizzate è ricaduta prevalentemente su quelle dotate di particolari proprietà digestive, decongestionanti e rilassanti, provenienti dalla flora alpina che popola i rilievi circostanti la regione. L’aggiunta di scorze d’arancia di Sicilia da agricoltura biologica, le spezie e lo zucchero di canna completano la lavorazione.

L’aromatizzato Barolo Chinato di Vajra presenta alla vista un colore rubino intenso. Al naso impatta con la trama speziata di erbe selvatiche, chiodi di garofano e china, inserite su uno sfondo che rimanda con nettezza alla personalità fruttata del Barolo Albe. Il gusto è intenso e pungente, bilanciato finemente nella componente zuccherina e nel retrogusto amarognolo. Anticamente utilizzato come medicinale, oggi il Barolo Chinato è un omaggio al bilanciamento dei sapori. 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Dolce, morbido, fresco e ben equilibrato, amaricante e persistente

Profumo

Ricco, elegante e floreale, con note di rose, ciliegie mature, erbe di montagna e scorza d’agrumi