Vajra

Una cantina modello delle Langhe, costruita con passione, cura e sapienza, come i suoi vini

Aldo Vajra, insieme alla moglie Milena e ai tre figli Isidoro, Francesca e Giuseppe, ha dato vita ad una cantina modello: agricoltura rispettosa dell’ambiente, altissima qualità a prezzi contenuti, amore e passione sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano questa splendida realtà piemontese. La filosofia che guida le scelte della famiglia Vajra è basata sul rispetto della tradizione, per questo i vini della cantina rispecchiano perfettamente il terroir delle Langhe: vini classici, profondi, legati alla terra e allo stesso tempo di grande immediatezza. Vajra non è però solo tradizione, ma anche laboratorio varietale e territoriale: troviamo infatti nella sua gamma, oltre ai grandissimi Barolo, esperimenti come Riesling Renano e Freisa. Recentemente poi, dopo l'acquisizione delle proprietà di Luigi Baudana, agli storici terreni di Bricco delle Viole e Vergne si sono aggiunti quelli di Serralunga .

Le vigne della cantina Vajra sono un piccolo capolavoro, costruito passo dopo passo con cura e pazienza. L’attenzione ad ogni fase del ciclo vegetativo è assoluta, dalle potature alla gestione della chioma, nel pieno rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di chimica. Il perché di tutto questo è spiegato dalle stesse parole della famiglia Vaira: «Seguiamo direttamente i lavori dei nostri vigneti, perché è la base della qualità senza compromessi, ma soprattutto perché ci piace tanto. I nostri vini nascono eleganti, complessi, delicati. Hanno l’identità e la personalità che vorremmo ritrovare in ogni bicchiere sulla nostra tavola». L'amore, l'attenzione e la passione per il proprio lavoro danno vita a vini unici, specchio del bellissimo scorcio d’Italia rappresentato dalle Langhe.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Barolo, Dolcetto, Nebbiolo, Freisa, Riesling, Moscato
Anno di fondazione
1975
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Indirizzo
Via delle Viole, 25 - Fraz. Vergne - 12060 Barolo (CN)

 

 

"Si tratta di una delle realtà più diversificate sia dal punto di vista territoriale sia produttivo dell'intera denominazione. Grandi vini, territoriali e ricchi di fascino"

Guida Slowine 2016
I vini della cantina Vajra