Barolo 'Ciabot Mentin' Domenico Clerico 2015

Il "Ciabot Mentin" di Clerico è un grande Barolo: un vino rosso di grande struttura ed eleganza, nato da vigne di oltre 50 anni e affinato in barrique per 24-30 mesi. Frutta rossa, ciliegie e frutta sotto spirito in un profilo aromatico robusto, pieno e molto intenso

79,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barolo DOCG
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su suoli ricchi di argilla e calcare, su viti di oltre 50 anni
Vinificazione
Macerazione per 20-30 giorni
Affinamento
24-30 mesi in barrique per l'80% nuove e per il 20% di secondo passaggio
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2015
96 / 100
Veronelli
2015
95 / 100
Wine Spectator
2015
93 / 100
Vitae AIS
2015
Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 10 anni

descrizione del Barolo Ciabot Mentin di Clerico

Il Barolo “Ciabot Mentin” di Domenico Clerico è un’espressione di grandissima finezza e di elevatissima classe. Proviene da quel tratto modernista che ha contraddistinto la vinificazione di Domenico Clerico, capace di rimanere ancorato saldamente alla propria terra. È proprio dall’enorme stima che Clerico ha sempre rivolto alla sua amata Langa che nasce il suo lavoro, sia in vigna sia in cantina. Fu lui che, assumendosi l’impegno di proseguire l’attività viticola di famiglia, decise di fare il passo in più, portando la propria uva a compimento in una bottiglia e in un’etichetta. Tutto ebbe origine dalla consapevolezza che quella terra era grande, ricca di potenzialità e di meraviglie da esprimere. Partendo da un presupposto simile, non potevano che originarsi vini di stoffa e di carattere, nati e cresciuti in una bellissima storia d’amore.

“Ciabot Mentin” Barolo di Domenico Clerico si ottiene a partire dall’omonimo vigneto, inserito all’interno del Cru Ginestra. Quest’area si colloca nei pressi del comune di Monforte d’Alba, noto per dare Baroli di grande struttura. La vigna si colloca ad un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud. I suoli si definiscono per una prevalente composizione argillosa, in grado di acuire la caratteristica della complessità aromatica. La lunga macerazione e fermentazione del mosto si aggira intorno ai 30 giorni e precede un affinamento bipartito: dapprima 16 mesi all’interno di barrique, poi altri 16 mesi in botte da 50 hl. Conclude il percorso una maturazione in bottiglia di circa 2 anni.

Domenico Clerico Barolo “Ciabot Mentin” presenta nel calice un colore rosso granato intenso e luminoso. Il suo profumo è marcato sul frutto rosso, che si presenta in forma croccante, selvatica e sotto spirito. Fanno seguito note di liquirizia su accenni tostati e speziati. In bocca è intenso, coinvolgente e di grande struttura, rifinito in una beva di nobile classe. La vita pressoché illimitata di questo vino, lo renderà sorprendente in qualunque momento si decida di aprirlo.     

Colore Rosso granato intenso

Profumo Note di piccoli frutti rossi, ciliegia e frutta sotto spirito

Gusto PIeno, armonico, rotondo, robusto, importante, persistente

produttore: Clerico Domenico

Vini principali
Barolo, Nebbiolo
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
22
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Gianmatteo Raineri
Indirizzo
Località Manzoni, 67 - Monforte d'Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata