Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo di La Morra Enzo Boglietti 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barolo di La Morra Enzo Boglietti 2019

Enzo Boglietti

Il Barolo di La Morra di Enzo Boglietti è un vino rosso strutturato e importante, frutto della sapiente vinificazione del vitigno principe delle Langhe, il Nebbiolo. Dal sorso succoso e avvolgente, caratterizzato da tannini fini e profumi eleganti di fiori rossi e frutti di bosco, si presta ad essere conservato in cantina qualche anno per esprimere a pieno la sua potenza espressiva

Non disponibile

40,80 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata con follature e rimontaggi giornalieri

Affinamento

Due anni in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BAROLO DI LA MORRA ENZO BOGLIETTI 2019

Enzo Boglietti Barolo del Comune di La Morra è un vino rosso in grado di mostrare il volto più equilibrato e accessibile della denominazione, pur mantenendo la considerevole struttura caratteristica del Barolo. Dopo anni in cui la tenuta di proprietà della famiglia Boglietti era dedita alla vendita di uve, nel 1991 Enzo decise di iniziare a vinificare in proprio i frutti di quella terra unica e vocata che è la Langa. I consigli di amici produttori come Alessandro Fantino, Roberto Voerzio, Andrea Oberto ed Eraldo Viberti furono molto importanti e in breve tempo la cantina si affermò nel panorama enologico di La Morra.

Il Barolo del comune di La Morra della realtà viticola Enzo Boglietti ha origine esclusivamente da uve Nebbiolo provenienti da vigneti sparsi all’interno del comune di La Morra e condotti a regime biologico certificato. In generale, i suoli sono a tessitura franca limosa e argillosa, sub-alcalini e molto poveri in sostanza organica, mentre le altitudini risultano comprese tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata per una durata di 20 giorni a contatto con le bucce, con follature e rimontaggi giornalieri. Concluso il processo fermentativo il vino viene trasferito in botti di rovere francese per la maturazione di 24 mesi.

Il Barolo del Comune di La Morra Enzo Boglietti ha un colore rosso rubino brillante e trasparente. Olfatto giocato su deliziosi e invitanti sentori di fiori rossi e frutti di bosco, uniti a piacevoli sfumature balsamiche e speziate. L’assaggio, morbido e succoso, mostra vivace componente fresco-sapida e tannini fini e ben integrati, in una progressione lunga, complessa e fruttata. Si tratta di un Barolo incantevole da gustare giovane ma dotato anche di un’ottima longevità.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, fruttato, morbido e dai tannini fini e ben integrati

Profumo

Note di fiori rossi, frutti di bosco e lievi nuances speziate