Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Prapò' Ceretto 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-14-Decanter
96 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Prapò' Ceretto 2019

Ceretto

Il Barolo "Prapò" della cantina piemontese Ceretto è un vino rosso territoriale ed estremamente elegante che raccona la meravigliosa terra dalla quale proviene: le Langhe. Questa bottiglia viene realizzata con il solo utilizzo di uve Nebbiolo attentamente selezionate mentre l'affinamento procede in botti di rovere per 24 mesi. Il colorerosso rubino intenso dai riflessi granati rivela aromi di gelsomino, frutti rossa e dolci spezie. Il sorso è morbido, elegante, gustoso, unico e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'PRAPÒ' CERETTO 2019

Il Barolo “Prapò” di Ceretto è la pura espressione di uno dei cru più famosi e prestigiosi dell’area settentrionale del territorio comunale di Serralunga d’Alba. È un’etichetta di grande fascino, dedicata agli amanti del Barolo intenso e strutturato, tipico di questa zona della denominazione. Il Nebbiolo veste di raffinata eleganza la ricchezza, la potenza e la fitta tessitura tannica, mostrando il suo volto complesso, persistente e longevo. Seppur piacevole da bere giovane, per poterne apprezzare a pieno la maturità espressiva va atteso per alcuni anni. Non abbiate timore a dimenticarlo in cantina: saprà ripagare l’attesa.

“Prapò” è un Barolo realizzato da una delle tenute più conosciute delle Langhe. La famiglia Ceretto da più generazioni produce grandi vini. Oggi gestisce vigne in terroir di pregio delle denominazioni Barolo, Barbaresco oltre che in Roero e a Santo Stefano Belbo. La cantina è stata anche tra le prime a sviluppare una sensibilità nei confronti delle problematiche ambientali e da diversi anni tutta la tenuta è gestita in regime di agricoltura biologica e biodinamica, senza alcun utilizzo di sostanze chimiche. La vigna di Prapò ha un’estensione di 2,3 ettari e fa parte della proprietà fin dagli anni ’70. L’esposizione fresca e ventilata favorisce una maturazione lenta delle uve, che accumulano aromi ricchi. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere e completa il lungo periodo d’affinamento in bottiglia.

Il rosso Barolo “Prapò” di Ceretto è un grande vino, che consente di apprezzare la personalità forte e decisa di una delle migliori zone di Serralunga d’Alba. Si presenta con una veste rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro olfattivo è ricco ed elegante, con aromi ombrosi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco, humus, cuoio, tabacco, note di morbide spezie e di erbe balsamiche. Di notevole struttura, ha una trama tannica importante che avvolge un sorso profondo, complesso e maturo. Il finale e lungo e molto persistente, con una chiusura piacevolmente rinfrescante.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi granati

Gusto

Ricco, maestoso, morbido, avvolgente e lunghissimo

Profumo

Ampio, articolato, note di prugne e frutti di bosco incontrano gelsi e dolci spezie