Barolo 'Prapò' Ceretto 2018

Il Barolo "Prapò" della cantina piemontese Ceretto è un vino rosso territoriale ed estremamente elegante che raccona la meravigliosa terra dalla quale proviene: le Langhe. Questa bottiglia viene realizzata con il solo utilizzo di uve Nebbiolo attentamente selezionate mentre l'affinamento procede in botti di rovere per 24 mesi. Il colorerosso rubino intenso dai riflessi granati rivela aromi di gelsomino, frutti rossa e dolci spezie. Il sorso è morbido, elegante, gustoso, unico e persistente

125,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

14.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 2378

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2018
96 / 100
Decanter
2017
92 / 100
Vitae AIS
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

DESCRIZIONE DEL VINO Barolo 'Prapò' Ceretto 2018

Il Barolo “Prapò” di Ceretto è la pura espressione di uno dei cru più famosi e prestigiosi dell’area settentrionale del territorio comunale di Serralunga d’Alba. È un’etichetta di grande fascino, dedicata agli amanti del Barolo intenso e strutturato, tipico di questa zona della denominazione. Il Nebbiolo veste di raffinata eleganza la ricchezza, la potenza e la fitta tessitura tannica, mostrando il suo volto complesso, persistente e longevo. Seppur piacevole da bere giovane, per poterne apprezzare a pieno la maturità espressiva va atteso per alcuni anni. Non abbiate timore a dimenticarlo in cantina: saprà ripagare l’attesa.

“Prapò” è un Barolo realizzato da una delle tenute più conosciute delle Langhe. La famiglia Ceretto da più generazioni produce grandi vini. Oggi gestisce vigne in terroir di pregio delle denominazioni Barolo, Barbaresco oltre che in Roero e a Santo Stefano Belbo. La cantina è stata anche tra le prime a sviluppare una sensibilità nei confronti delle problematiche ambientali e da diversi anni tutta la tenuta è gestita in regime di agricoltura biologica e biodinamica, senza alcun utilizzo di sostanze chimiche. La vigna di Prapò ha un’estensione di 2,3 ettari e fa parte della proprietà fin dagli anni ’70. L’esposizione fresca e ventilata favorisce una maturazione lenta delle uve, che accumulano aromi ricchi. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 24 mesi in botti di rovere e completa il lungo periodo d’affinamento in bottiglia.

Il rosso Barolo “Prapò” di Ceretto è un grande vino, che consente di apprezzare la personalità forte e decisa di una delle migliori zone di Serralunga d’Alba. Si presenta con una veste rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro olfattivo è ricco ed elegante, con aromi ombrosi di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco, humus, cuoio, tabacco, note di morbide spezie e di erbe balsamiche. Di notevole struttura, ha una trama tannica importante che avvolge un sorso profondo, complesso e maturo. Il finale e lungo e molto persistente, con una chiusura piacevolmente rinfrescante.

Colore Rosso rubino intenso dai riflessi granati

Profumo Ampio, articolato, note di prugne e frutti di bosco incontrano gelsi e dolci spezie

Gusto Ricco, maestoso, morbido, avvolgente e lunghissimo

produttore: Ceretto

Vini principali
Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Arneis
Anno fondazione
1937
Ettari vitati
160
Produzione annua
950.000 bt
Enologo
Alessandro Ceretto
Indirizzo
Strada Provinciale Alba/Barolo Località San Cassiano, 34 - 12051 Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Selvaggina
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne