Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Granbussia' Aldo Conterno Magnum 2012
95 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo Riserva 'Granbussia' Aldo Conterno Magnum 2012

Conterno Aldo

Il Magnum Granbussia di Aldo Conterno è una vera istituzione delle Langhe, un Barolo Riserva tra i più celebri e prestigiosi, nato dai più vecchi e migliori vigneti del cru Bussia e messo in commercio dopo 9 anni dalla vendemmia. È molto ampio, ricco, intenso e profondo, contraddistinto da profumi di frutta, cuoio, cioccolato, fiori e spezie dolci, da grande potenza e indiscutibile eleganza. Un leggendario Magnum!

Non disponibile

1.212,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per almeno 30 giorni

Affinamento

33 mesi in botte grande di rovere da 35 hl e almeno 5 anni in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'GRANBUSSIA' ALDO CONTERNO MAGNUM 2012

Il Barolo Riserva “Granbussia” di Aldo Conterno è disponibile anche nella prestigiosa versione Magnum, che consente un’evoluzione più lenta e graduale del vino, capace di conservare nel tempo una maggior fragranza e freschezza. È una delle etichette più rappresentative della tenuta ed esprime la storica eccellenza del terroir di Monforte d’Alba e in particolare delle preziose sfaccettature del cru Bussia. Offre un’esperienza gustativa fuori dal comune, per ricchezza, eleganza e complessità. La sua persistenza aromatica e profondità, ne fanno un perfetto compagno di tavola per accompagnare uno stracotto di manzo, un brasato al vino rosso o della cacciagione in umido.

Il Riserva “Granbussia” Magnum è un Barolo prodotto da una cantina storica delle Langhe. La tenuta Poderi Aldo Conterno è nata nel secondo dopoguerra, ma si fonda su una secolare tradizione familiare. La profonda conoscenza del territorio delle Langhe e in particolare dell’area di Monforte d’Alba, ha consentito ad Aldo Conterno di selezionare alcuni vigneti di particolare pregio. I suoi vini sono realizzati ancora oggi seguendo le tradizioni dl territorio e rappresentano una versione classica, elegante e austera del grande vino piemontese, senza nessuna concessione alle mode. Espressione delle antiche consuetudini, il vino nasce da un assemblaggio di una selezione di uve provenienti dalle vigne Romirasco, Colonnello e Cicale, in modo da ottenere ogni anno un risultato finale armonioso ed equilibrato. La vinificazione si svolge con una lunga macerazione sulle bucce e utilizzo di lieviti indigeni. Il lunghissimo periodo d’invecchiamento prevede 33 mesi in grandi botti di rovere da 35 ettolitri e almeno 5 anni in bottiglia.

Il “Granbussia” Magnum di Aldo Conterno è un Barolo Riserva creato per esaltare le caratteristiche peculiari di uno dei cru più famosi e quotati in assoluto di tutta l’area della denominazione. Il suo terroir particolarmente vocato dona uve di qualità superiore, che consentono di realizzare un vino che esprime una perfetta sintesi tra potenza, concentrazione aromatica, fine eleganza e longevità. Alla vista si presenta di colore rubino luminoso con decisi riflessi color granato. Complesso e intenso, regala un quadro aromatico di particolare fascino, connotato da delicati profumi floreali di violetta e petali di rosa essiccati, aromi di ribes rosso, marasca, lampone, cenni di muschio, sottobosco, sfumature di morbide spezie e tabacco biondo. Strutturato e profondo, ha una trama tannica matura, aromi eleganti di frutta e note d’evoluzione terziaria, che conducono a una chiusura armoniosa e di notevole persistenza aromatica.

Colore

Rosso rubino profondo con sfumature granate

Gusto

Robusto, possente, elegante, strutturato e profondo, di grande impatto e interminabile persistenza

Profumo

Molto ampio, ricco e complesso, con sentori di frutti di bosco, rose appassite, cuoio, tabacco, cioccolato e tante spezie dolci