Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Bussia 'Romirasco' Magnum Aldo Conterno 2017
94 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo Bussia 'Romirasco' Magnum Aldo Conterno 2017

Conterno Aldo

Il Barolo “Romirasco” Magnum di Aldo Conterno è un campione di eleganza e profondità aromatica, affinato per 30 mesi in grandi botti di rovere e destinato ad un’evoluzione decennale in bottiglia. Sfodera un bouquet ricco e intenso di frutta rossa in confettura, spezie, erbe balsamiche, goudron e molto altro. Il sorso è energico, robusto, impeccabile e lunghissimo. Un raro Magnum da collezionisti!

398,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e lunga macerazione sulle bucce per circa 30 giorni

Affinamento

30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO BUSSIA 'ROMIRASCO' MAGNUM ALDO CONTERNO 2017

Il Barolo Bussia “Romirasco” dei Poderi Aldo Conterno è proposto anche nella versione Magnum, dedicata agli appassionati più attenti alla qualità, che scelgono i grandi formati per la loro capacità di conservare meglio il vino nel tempo e restituire, anche dopo molti anni, un’insospettabile e vitale fragranza espressiva. L’etichetta è stata creata per esaltare e far conoscere la specificità di una vigna di particolare valore della tenuta aziendale. È un Barolo per appassionati e intenditori, che già conoscono i caratteri fondamentali del celebre cru Bussia e desiderano addentrarsi e scoprire le sue più segrete e preziose sfaccettature.

Il Bussia “Romirasco” Magnum è un Barolo di Aldo Conterno, che esalta la continua ricerca di qualità di questa storica cantina delle Langhe. La famiglia Conterno coltiva vigneti nella pregiata zona di Monforte d’Alba da oltre un secolo e continua a produrre etichette dal volto classico e tradizionale, che esprimono in modo diretto e autentico il territorio. Le uve provengono dalla Vigna Romirasco, coltivata nel cru Bussia di Monforte d’Alba, con viti di Nebbiolo delle varietà Michet e Lampia di oltre cinquant’anni d’età. Al termine della vendemmia manuale, con selezione dei grappoli più maturi e sani in vigna, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni e una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di almeno 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e completa l’affinamento in bottiglia.

Il Bussia “Romirasco” Magnum di Aldo Conterno è un Barolo di notevole stoffa, frutto di una parcella da sempre conosciuta tra le migliori e di vecchie vigne, che donano uve particolarmente concentrate. Nel calice si presenta con un bellissimo colore rubino intenso con riflessi granato. All’olfatto è elegante ed esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, ribes, lievi sfumature floreali di fiori secchi, radice di liquirizia, cenni speziati e balsamici, note di sottobosco, foglie secche, tartufo e cuoio. Al palato è austero e profondo, con tannini fitti e ben cesellati, aromi delicati, ricchi e armoniosi, che anticipano un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso granato profondo e intenso

Gusto

Robusto, energico, profondo, concentrato, rotondo e molto elegante, dalla lunghissima persistenza

Profumo

Ricco, intenso, complesso ed espressivo, di frutti rossi in confettura, erbe selvatiche, spezie balsamiche e goudron