Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Ester Canale Rosso - Vigna Rionda' Giovanni Rosso 2019
93 -@@-9-James Suckling
95 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo 'Ester Canale Rosso - Vigna Rionda' Giovanni Rosso 2019

Rosso Giovanni

Il Barolo “Ester Canale Rosso” è un capolavoro di eleganza e complessità, nato da viti di oltre 70 anni dello storico cru Vigna Rionda, ottenuto con vinificazione in cemento e affinamento per 36 mesi in grandi botti di rovere. È ricco, aristocratico, nobile, profondo e lunghissimo, capace di evocare multiformi e caleidoscopiche sensazioni di tanti fiori e frutti rossi, ciliegie, erbe balsamiche, cuoio, goudron e molto altro ancora

Non disponibile

340,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento per circa 28 giorni

Affinamento

36 mesi in botti grandi di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'ESTER CANALE ROSSO - VIGNA RIONDA' GIOVANNI ROSSO 2019

Il Barolo “Ester Canale Rosso-Vigna Rionda” di Giovanni Rosso è un’etichetta di grande prestigio, che viene prodotta con le uve di uno storico e celebre cru di Serralunga d’Alba. Vigna Rionda è da sempre conosciuta come una delle migliori parcelle, per la sua splendida esposizione e per la qualità dei suoi terreni. È un Barolo da intenditori, capace di regalare l’emozione di assaporare un calice di assoluta eccellenza. Armonioso, complesso, intenso e persistente è un vino che non si dimentica.

Il rosso Barolo “Ester Canale Rosso-Vigna Rionda” della cantina di Giovanni Rosso, è prodotto a Serralunga d’Alba, con le uve di un solo piccolo appezzamento. A Vigna Rionda sono ancora presenti vecchie viti di oltre 70 anni d’età, che producono con bassissime rese uve di una concentrazione aromatica straordinaria. È’ un vino raro e prezioso, prodotto in poche bottiglie e capace di raccontare la nobile storia del territorio di Serralunga d’Alba. Il vigneto è stato piantato a Guyot nel 1946 e gode d’una soleggiata esposizione a mezzogiorno. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni in vasche di cemento e dura circa 28 giorni, con rimontaggi giornalieri e un délestage. Il vino matura in botti di rovere di Slavonia da 16 ettolitri per un periodo che può variare dai 18 ai 36 mesi, a secondo delle caratteristiche dell’annata. Prima della messa in commercio, completa il suo affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Barolo “Ester Canale Rosso-Vigna Rionda” è una delle eccellenze della denominazione e rappresenta la punta di diamante della produzione della cantina di Giovanni Rosso. È un Barolo che incarna le migliori caratteristiche espressive di quest’eccellenza delle Langhe. Nel calice si presenta con una veste di colore rosso rubino tendente al granato. Il quado olfattivo è sfaccettato e complesso, con profumi floreali di violetta e petali di rosa secchi, erbe officinali, note balsamiche, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco, humus, cuoio e goudron. Al palato ha una notevole struttura, con aromi profondi, una tessitura tannica fitta ma evoluta e un finale armonioso, di grande persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino luminoso tendente al granato

Gusto

Molto profondo, morbido, ricco, denso ed elegante, dai tannini importanti ma molto fini e dalla lunghissima persistenza

Profumo

Aristocratico, ampio, intenso e complesso, ricco di piccoli frutti rossi, violette, frutti di bosco in confettura, erbe balsamiche e mentolate, cuoio e goudron