'Bianco di Nera' Frizzante Milazzo

Il Bianco di Nera è un vino frizzante siciliano di grande freschezza a base di uve locali, ottenuto dalla rifermentazione in autoclavi secondo il metodo Charmat/Martinotti. Delicati tocchi agrumati e fruttati con richiami floreali si percepiscono al naso e al palato. Il gusto è rinfrescante e vivace, leggero e di grandissima beva. Vino Biologico

12,70 € 13,50 € - 6% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Inzolia, Catarratto e altre uve locali
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Prima fermentazione in acciaio per 4 mesi e seconda fermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat/Martinotti
Affinamento
Alcuni mesi in autoclave
Filosofia produttiva
Biologici,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Bianco di Nera Milazzo

Questo “Bianco di Nera” è uno vino frizzante fresco, giovane e fruttato, che nasce dall’accurata unione di vitigni locali selezionati da Milazzo, cantina capace di valorizzare, all’interno della propria gamma, sia i vitigni internazionali che gli autoctoni, vero e proprio patrimonio dell’isola. Qui sono Inzolia e Catarratto a recitare la parte dei leoni, dando origine a un vino versatile, pronto per essere bevuto adesso, per goderne appieno il perlage vivace e la spontaneità dei profumi e dei sapori. Una bottiglia perfetta per le occasioni più informali e goliardiche, in cui il vino è elemento di aggregazione.

Lo Spumante “Bianco di Nera” è il frutto di un sapiente taglio realizzato dal team della cantina Milazzo, dove, accanto a Inzolia e Catarratto, grandi autoctoni regionali, troviamo anche una percentuale di altre uve locali a bacca bianca. Gli acini, accuratamente selezionati per garantire solo il meglio del terroir di provenienza, una volta raccolti effettuano una prima fermentazione in contenitori d’acciaio per quattro mesi, per poi rifermentare in autoclave, seguendo i principi di produzione del Metodo Martinotti. Sempre in autoclave il vino rimane ad affinare per qualche mese, sino a quando non si avviano le operazioni d’imbottigliamento e di commercializzazione.

Il “Bianco di Nera” è un vino frizzante che, nel bicchiere, si manifesta con un colore giallo paglierino, attraversato da un perlage di grana non troppo fine, caratterizzato da una buona persistenza. Lo spettro olfattivo ruota intorno ad aromi principalmente fruttati e floreali, che avvolgono il naso con note nitide e schiette. All’assaggio è di corpo leggero, molto snello e scorrevole, con un sorso che piace per la componente fresca, che incentiva la beva. L’ora dell’aperitivo assume sfumature siciliane coinvolgenti, grazie a questo prodotto realizzato dalla cantina Milazzo.

Colore Giallo paglierino chiaro con perlage ricco e persistente

Profumo Note delicate di frutta tropicale, agrumi e fiori bianchi

Gusto Fresco, vivace, delicato e rinfrescante

produttore: Milazzo

Vini principali
Catarratto, Chardonnay, Nero d'Avola e altri
Anno fondazione
1979
Ettari vitati
75
Enologo
Giuseppe Notarbartolo
Indirizzo
Strada Statale 123 - 92023 Campobello di Licata (AG)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Stuzzichini Stuzzichini