Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Frizzante 'ACDT' Cantina Margò 2022

Bianco Frizzante 'ACDT' Cantina Margò 2022

Cantina Margò

Il Bianco Frizzante "ACDT" della Cantina Margò è una bollicina vivace ed energica da condividere con gli amici, ancora meglio se ad un bell'aperitivo! Viene realizzata con uve di Trebbiano in purezza accuratamente selezionate a mano e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, la rifermentazione avviene in bottiglia. Il colore giallo paglierino illumina il calice con una spuma energica, il naso è coinvolto da aromi di frutta ed il palato gode di un sorso funky!

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio e rifermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE 'ACDT' CANTINA MARGÒ 2022

Il Bianco Frizzante ‘ACDT’ di Cantina Margò è un rifermentato in bottiglia dalla personalità funky che si fa apprezzare per la sua capacità di associare scorrevolezza e una certa concentrazione. Siamo in frazione Case Nuove, provincia di Perugia, territorio in cui nel 2008 il vignaiolo umbro Carlo Tabarrini ha avviato la propria attività vitivinicola dedicando il nome della cantina alla sua figlia primogenita Margherita, soprannominata Margò. La piattaforma ampelografica della tenuta, che oggi conta all’incirca 3 ettari di vigneti, è riservata ai vitigni della tradizione umbra come il Sangiovese, il Trebbiano e il Grechetto. Il nome ‘ACDT’ rappresenta una storpiatura del nome del celeberrimo gruppo hard rock australiano AC/DC in chiave “acidula”, allusione al termine inglese “acidity”.

Cantina Margò Bianco Frizzante ‘ACDT’ viene realizzato con sole uve Trebbiano coltivate in maniera sostenibile su un suolo formato prevalentemente da marne. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono trasferiti in cantina per la diraspatura seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. Successivamente, il vino viene posto in bottiglia e addizionato di mosto fresco ottenuto da una parte di uve lasciate in appassimento, così da realizzare la rifermentazione in bottiglia.

Alla vista, ‘ACDT’ Cantina Margò Bianco Frizzante esprime una tonalità giallo paglierino luminoso. Lo spettro aromatico si mostra vivace e delicato nei suoi richiami di frutta a polpa gialla, agrumi e fiori di campo che incontrano piacevoli sensazioni erbacee. Il gusto spicca per croccantezza ed energia, nonché per il suo carattere funky e l’ottimo equilibrio tra l’agile freschezza e l’appagante morbidezza. Il finale leggiadro insiste su percezioni di agrumi coerenti con l’olfatto.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Croccante, energico, funky, equilibrato e fresco

Profumo

Vivace, delicato, note di frutta a polpa gialla incontrano sensazioni erbacee