Bianco Frizzante Rifermentato 'Termen 00' Bival
Bival

Bianco Frizzante Rifermentato 'Termen 00' Bival

Il 'Termen 00' è un Bianco Frizzante Rifermentato prodotto da Bival, cantina che nel Valdobbiadene produce vini spumanti da generazioni. L'etichetta in questione è una versione del classico Colfondo, in cui il vino viene fatto fermentare in bottiglia dopo l'aggiunta di nuovo mosto fresco. È possibile, infatti, ritrovare sul fondo del vetro alcuni residui della fermentazione. Fresco, minerale e dai sentori fruttati, floreali ed erbacei, 'Bival' si abbina alla perfezione a un tagliere tradizionale di affettati, salumi e formaggi

11,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e seconda fermentazione in bottiglia con aggiunta di mosto fresco

Affinamento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE RIFERMENTATO 'TERMEN 00' BIVAL

Il Bianco Frizzante Rifermentato ‘Tèrmen 00’ della cantina veneta Bival è un rifermentato in bottiglia dallo stile fragrante, di eccezionale godibilità. Situata a Guia, frazione del comune di Valdobbiadene, la tenuta a conduzione famigliare Bival si dedica da oltre 70 anni alla produzione di vini che sappiano esprimere le qualità distintive del pregiato territorio di Valdobbiadene, eccellenza assoluta nell’ambito del Prosecco. A questo scopo la famiglia Biasiotto, proprietaria della cantina, punta esclusivamente sui vitigni autoctoni, Glera in primis, coltivati sulle celebri Rive, appezzamenti situati sui ripidissimi versanti delle colline che disegnano l’affascinante paesaggio di Conegliano Valdobbiadene.

Il ‘Tèrmen 00’ Bival Bianco Frizzante Rifermentato nasce da sole uve bianche raccolte esclusivamente a mano tra la seconda e la terza decade di settembre. In cantina, il mosto ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 20 °C. Segue la rifermentazione in bottiglia, che avviene in primavera tramite l’aggiunta di mosto fresco conservato dalla vendemmia come fonte di zuccheri. I lieviti sedimentano quindi sul fondo dando origine alla cosiddetta tipologia “Colfondo”.

Il ‘Tèrmen 00’ Bianco Frizzante Rifermentato di Bival possiede un colore giallo paglierino. Al naso si avvertono fragranti sentori fruttati e floreali che richiamano la banana, la pera, la mela verde e i fiori bianchi, accompagnati da sfumature di miele di acacia ed erbe di montagna. Sorso fresco e asciutto, dotato di una spiccata verve minerale esaltata dalla leggera effervescenza. Il suggerimento del produttore è quello di abbinare questo rifermentato in bottiglia a formaggi e salumi tipici della Trevigiana, come la soppressa.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Profumo

Mela verde, pera, banana, fiori bianchi, acacia ed erbe di montagna

Gusto

Fresco, asciutto e minerale