Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Serra Ferdinandea 2020

Bianco Serra Ferdinandea 2020

Serra Ferdinandea

Il vino Bianco della cantina siciliana Serra Ferdinandea è un blend di due mondi, che unisce Francia e Italia attraverso un 50% di Grillo e il 50% di Sauvignon Blanc. Le uve raccolte a mano vengono selezionate e pressate intere, il mosto ottenuto viene fatto fermentare in tonneaux, botti di rovere e vasche d'acciaio, per affinare poi per 9 mesi in botti grandi di rovere. Un etichetta solare che al naso esprime sentori floreali di acacia e camomilla insieme a note più intense di miele e frutta secca. Il palato è fresco, aromatico e persistente, con un'ottima mineralità

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 50%, Sauvignon Blanc 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve raccolte a mano, fermentate in tonneaux, botti di rovere e vasche d'acciaio

Affinamento

9 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO SERRA FERDINANDEA 2020

Il “Bianco” è la perfetta interpretazione di un luogo leggendario da parte di Serra Ferdinandea, una collaborazione tra la famiglia Planeta, siciliana doc da generazioni, e la famiglia Oddo, provenzali con progetti internazionali. Tra le “serre”, le spaccature rocciose che si aprono sui pendii accidentati delle colline prospicenti il mare di Sciacca, Angelo Planeta soprintende alla cura dei vigneti composti da varietà autoctone siciliane e varietà tipiche francesi. All’orizzonte, girando lo sguardo in direzione sud, il mare nasconde la fantastica isola Ferdinandea, emersa dalle acque nel 1831 da una esplosione vulcanica sottomarina e scomparsa di nuovo tra i flutti pochi mesi dopo. L’etichetta della bottiglia rende merito al mito: un ippocampo/isola che porta sul dorso un tralcio di vite si riflette nel mare nell’immagine di un serpente gigante.

Le uve che danno vita al “Bianco” di Serra Ferdinandea hanno caratteri molti distanti tra loro; eppure, sanno completarsi molto bene a vicenda: sono allevate in regime biodinamico nell’appezzamento Monti Cirami, ad un’altitudine di 411 metri sul livello del mare, con un sottosuolo caratterizzato da una complessa stratificazione di calcare misto a pietre, sabbia, limo e argille, residui di antichi depositi marini. Sauvignon Blanc e Grillo sono allevati in regime biodinamico e vendemmiati a mano tra la fine di agosto e la metà di settembre. Appena giunte in cantina le uve vengono raffreddate fino a 12 °C, quindi avviate alla pressatura soffice. Il mosto fiore subisce una stabilizzazione a freddo in acciaio, per un paio di settimane e la successiva fermentazione avviene in diversi contenitori, ognuno dedicato ad una certa percentuale delle masse: 60% botti di rovere, 25% acciaio, 15% barrique e tonneaux. I vini assemblati affinano in legno di rovere per 9 mesi: metà in botti grandi da 35 ettolitri e metà in tonneaux da 5 ettolitri.

I territori solari di Sicilia e Provenza sono rappresentati dalla veste giallo dorata del “Bianco” Serra Ferdinandea. Una bella vivacità floreale si coglie al naso con i sentori bianchi dell’acacia, accompagnati da un tono dolce di miele chiaro, dalle note di erbe essiccate e dal giallo della camomilla. Una certa dose di complessità è apportata dalle note leggermente ossidative della frutta a guscio, che richiamano la lavorazione in legno. L’assaggio è polposo e maturo, ma con una gran parte minerale che sostiene l’equilibrio e la persistenza. Un bianco da possibile evoluzione in cantina. L’ abbinamento chiama il mare dai sapori decisi: il tonno, lo sgombro, gli spaghetti ai ricci di mare.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Solare, minerale e persistente

Profumo

Note floreali di acacia e camomilla, sentori di miele e frutta a guscio