Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Testalonga - Nino Perrino
2 -@@-6-Slowine

Bianco Testalonga - Nino Perrino

Testalonga - Antonio Perrino

Il vino bianco Testalonga è un inno al territorio e alle antiche tradizioni di Dolceacqua, sede della cantina, di cui racconta il paesaggio terrazzato collinare che degrada nel mare e l’aria carica di salsedine. Viene prodotto con macerazione sulle bucce per 5 giorni e affinamento in vecchie botti, per esprimersi con tonalità minerali, marine, salmastre e idrocarburiche. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

36,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura delle uve non diraspate con i piedi, fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 5 giorni, senza controllo della temperature

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BIANCO TESTALONGA - NINO PERRINO

Il Bianco Testalonga di Nino Perrino nasce dalla passione di uno dei più interessanti e famosi vigneron della Liguria. È un bianco prodotto con una vinificazione che prevede una macerazione sulle bucce e un successivo affinamento. Il risultato è un orange wine intenso, ricco e complesso, che esprime tutto il carattere mediterraneo e marino della zona in cui viene prodotto.

Il vino Testalonga Bianco è figlio del meraviglioso territorio costituito dai primi rilievi che dalla costa ligure di Ponente s’innalzano verso l’entroterra montagnoso. La Cantina di Nino Perrino è una piccola realtà che produce vini fuori dagli schemi standard. Sono etichette che conservano ancora gelosamente una connotazione artigianale. È un bianco schietto e di grande carattere, che mostra tutto il lato artigianale della Liguria. Le uve arrivano da vecchie vigne curate in modo manuale, coltivate tra il mare e i monti, dolcemente accarezzate dalla brezza marina. I grappoli sono pigiati con i piedi senza diraspatura e la fermentazione e avviata con utilizzo di soli lieviti indigeni, senza controllo delle temperature. Il vino fermenta sulle bucce per 5 giorni.

L’Orange Wine Testalonga Bianco prodotto dal vigneron Nino Perrino è un vino ricco e intenso. Si presenta con un colore giallo dorato, con sfumature ramate e un aspetto leggermente velato. Al naso esprime aromi ampi e densi, con note di frutta gialla, erbe aromatiche della macchia mediterranea, scorza d’agrumi, note iodate e cenni d’idrocarburi. Al palato è sapido e minerale, con un frutto succoso e un finale armonico e persistente.

Colore

Giallo dorato opalescente tendente al ramato intenso

Gusto

Succoso, fresco, minerale e molto sapido, rustico e asciutto

Profumo

Minerale e salmastro, con sentori di erbe aromatiche, salsedine, acqua di mare, agrumi e idrocarburi