Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blaufrankisch 'Guterweg Neckenmarkter' Kolfok 2018

Blaufrankisch 'Guterweg Neckenmarkter' Kolfok 2018

Kolfok

Blaufrankisch "Guterweg Neckenmarkter" di Kolfok è un vino rosso austriaco di grande freschezza e piacevolezza di beva. Il profilo olfattivo è composto da note succose di ciliegia e prugna, fragranze di peonie e leggeri ricordi di vaniglia, pepe e cuoio. Il sorso è agile, fine ed elegante, dai delicati tannini

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Blaufrankisch 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLAUFRANKISCH 'GUTERWEG NECKENMARKTER' KOLFOK 2018

Il Blaufrankisch “Guterweg Neckenmarkter” di Kolfok rappresenta una notevole interpretazione di terroir da parte del giovane Stefan Wellanschitz, che in questo rosso lascia esprimere la limpida voce di una delle più nobili varietà a bacca nera tipicamente austriache. La tradizionale e popolare confusione del Blaufrankisch con l’autoctono borgognone Gamay emerge in realtà in maniera spontanea in questa creazione dai toni eleganti e di stampo classicheggiante. L’etichetta richiama una realtà artigianale contadina, con il nome che indica la strada interpoderale di Neckenmarkt, il paese sede della cantina.

Blaufrankisch “Guterweg Neckenmarkter” di Weingut Kolfok nasce dalla vinificazione dell’omonima varietà a bacca nera: molto diffusa e particolarmente vocata ai paesaggi viticoli austriaci, richiama nel nome le antiche origini dalle terre dei Franchi. Le uve provengono da tre differenti parcelle: due sono contigue e poste ad una altitudine di 450 metri sul livello del mare, dai pendii molto ripidi e caratterizzati da suoli rocciosi, composti di scisti e gneiss; l’altra vigna si estende su di un pianoro di puro calcare, a 350 metri di altitudine. I filari sono lasciati inerbiti e vi proliferano erbe e piante selvatiche, secondo un approccio colturale dettato dai principi della biodinamica. La vendemmia viene eseguita a mano nel momento della perfetta maturazione e in cantina si utilizza il 15% dei grappoli interi. La fermentazione spontanea è condotta dai soli lieviti indigeni e si svolge in botti di rovere per la durata di circa 30 giorni. Il successivo affinamento ha luogo in vecchie botti grandi di rovere austriaco, per un periodo di circa 18 mesi. L’imbottigliamento avviene senza nessun intervento invasivo quali filtrazioni o chiarifiche.

Blaufrankisch “Guterweg Neckenmarkter” realizzato da Kolfok si esprime in una bellissima e tipica veste rosso porpora. Il naso è presto attratto da aromi profondi che richiamano il sottobosco e una parte fruttata fatta di piccole bacche scure. Intensa emerge anche una sfumatura floreale di peonia e poi una composizione speziata più pungente eleva la complessità del quadro. Il sorso è succoso e di grande freschezza, mostrando quale facilità di beva può avere anche un rosso in realtà complesso: è sorprendente l’equilibrio tra le parti più calde e morbide al palato, con le sfumature più verticali e tese, il tutto unito da una mineralità potente quanto sottile. Una bottiglia per accompagnare un piatto raffinato come il piccione arrosto.

Colore

Rosso porpora

Gusto

Succoso, fresco, elegante e di ottima progressione

Profumo

Note di frutti di bosco, peonie, spezie e ricordi di sottobosco