Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Frizzante 'Bonissima' Emilio Montesissa

Bianco Frizzante 'Bonissima' Emilio Montesissa

Montesissa Emilio

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE 'BONISSIMA' EMILIO MONTESISSA

Il Bianco Frizzante ‘Bonissima’ è una bottiglia briosa e sbarazzina prodotta dalla realtà viticola artigianale Emilio Montesissa. Si tratta di un ricercato orange wine rifermentato in bottiglia, figlio di un approccio produttivo genuino e assolutamente rispettoso del territorio. Da tre generazioni la tenuta emiliana Emilio Montesissa si fa interprete sincera della zona di Carpaneto Piacentino, nella Val Chero, coltivando le varietà della tradizione locale, come l’Ortrugo e la Malvasia Bianca di Candia Aromatica tra le uve bianche, Barbera e Bonarda per quanto riguarda i vitigni a bacca nera. Oggi la cantina è guidata dalla giovane Elisabetta Montesissa, vignaiola che con amore si prende cura dei filari allevati a guyot alla piacentina.

Emilio Montesissa ‘Bonissima’ Bianco Frizzante deriva da un assemblaggio di uve bianche cresciute su terreni argillosi e sabbiosi di origine pliocenica. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina per la pigiatura soffice, con il mosto che viene lasciato a macerare sulle bucce durante la fermentazione alcolica spontanea per una decina di giorni, senza alcun controllo della temperatura. La rifermentazione avviene in bottiglia grazie ai lieviti indigeni e che trasformano il naturale residuo zuccherino del mosto, in accordo al Metodo Ancestrale. Lungo il processo di lavorazione il liquido non viene sottoposto a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Il ‘Bonissima’ Bianco Frizzante di Emilio Montesissa è di colore giallo paglierino dalla spuma candida e la leggera velatura dovuta alle particelle in sospensione. Intenso e finemente aromatico l’olfatto nei suoi dolci profumi di frutta estiva e fiori bianchi che si accompagnano a freschi sentori di agrumi. Sorso molto beverino e dissetante, in equilibrio tra freschezza e morbidezza.