Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc 'Godimondo' La Montecchia - Conte Emo Capodilista 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cabernet Franc 'Godimondo' La Montecchia - Conte Emo Capodilista 2021

La Montecchia - Emo Capodilista

Il Cabernet Franc “Godimondo” è un vino rosso veneto piacevole e fruttato a base di Cabernet Franc, vinificato e affinato in vasche di acciaio e di cemento. Ha una personalità generosa e fruttata, con nuance di frutti di bosco, erbe, spezie selvatiche e un gusto armonico, morbido e immediato

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio e di cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC 'GODIMONDO' LA MONTECCHIA - CONTE EMO CAPODILISTA 2021

Il Cabernet Franc “Godimondo” La Montecchia Conte Emo Capodilista è un vino classico della tradizione regionale veneta, perfetto per essere consumato a tutto pasto anche con pietanze a base di pesce, servito leggermente più fresco. Una bottiglia dal profilo fine al naso, gradevolmente vinoso, che in bocca colpisce per la beva scorrevole e per la buona sapidità. Un’etichetta perfetta per le occasioni più conviviali, da sbicchierare rendendo omaggio allo spirito goliardico e spensierato di Sigismondo Capodilista.

Questo “Godimondo” firmato dalla cantina La Montecchia del Conte Emo Capodilista nasce dalle uve di Cabernet Franc utilizzate in purezza, coltivate con il sistema del cordone libero e del guyot. I lavori, sia in vigna sia in cantina, sono condotti con una particolare attenzione all’ecosostenibilità: l’energia elettrica utilizzata proviene da pannelli fotovoltaici, mentre l’acqua viene ricavata da una falda naturale. Il mosto ottenuto dopo aver pressato gli acini, fermenta in contenitori d’acciaio, rimanendo a contatto con le bucce per un totale di circa 10 giorni. La fase finale di maturazione si svolge per alcuni mesi sia in vasche d’acciaio sia in contenitori di cemento vetrificato.

Il Cabernet Franc “Godimondo” La Montecchia - Conte Emo Capodilista si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato, dotato di una particolare intensità cromatica. Ricco il naso, che si racconta con un’anima spiccatamente fruttata, incrementata durante l’evolversi dell’analisi da tocchi erbacei e rimandi speziati. Entra in bocca con un corpo leggero, schietto e beverino, caratterizzato da un gusto d’impronta fruttata e sapida. Un’etichetta il cui nome deriva dal soprannome attribuito a Sigismondo Capodilista, signore rinascimentale famoso per il suo approccio godereccio alla vita.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, fruttato, immediato, sapido e piacevole

Profumo

Intenso e fruttato, con note di frutti di bosco, more, erbe di campo e spezie selvatiche