Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Solo' Podere Ranieri 2018

Cabernet Sauvignon 'Solo' Podere Ranieri 2018

Podere Ranieri

Il Cabernet Sauvignon 'Solo' Podere Ranieri 2018 è un vino rosso toscano dal sorso morbido e avvolgente, prodotto nel cuore della Maremma, dove questo vitigno di origine francese ha trovato una seconda casa. Succoso, caldo e profumato, questo vino si abbina perfettamente a taglieri di formaggi e salumi o a piatti a base di carne rossa.

28,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in tonneaux e almeno altri 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'SOLO' PODERE RANIERI 2018

Il ‘Solo’ Cabernet Sauvignon Podere Ranieri colpisce per il suo profilo aromatico intensamente balsamico e speziato che riflette le caratteristiche del vitigno e del territorio maremmano. Tra le varietà internazionali, il Cabernet Sauvignon è quello che ha mostrato il miglior adattamento all’areale della Maremma Toscana, dove risulta essere la seconda varietà a bacca nera più diffusa dopo il Sangiovese. La linea ‘Solo’ di Podere Ranieri mira a esaltare gli attributi dei diversi vitigni, tra cui appunto il Cabernet Sauvignon, vinificandoli in purezza.

Il Cabernet Sauvignon ‘Solo’ della realtà produttiva toscana Podere Ranieri è un 100% Cabernet Sauvignon da viti impiantate all’interno del comune di Massa Marittima su suoli limosi e sabbiosi, altresì ricchi di argilla e scheletro. I filari si trovano a 60 metri sul livello del mare e sono condotti a regime biologico. In cantina, i grappoli appena vendemmiati a mano vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a qualche settimana di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il processo fermentativo la massa viene trasferita in tonneau di legno da 3 ettolitri per l’invecchiamento di 12 mesi, cui segue un ulteriore anno di affinamento in bottiglia.

Nel calice, Podere Ranieri Cabernet Sauvignon ‘Solo’ si presenta con un’intensa tonalità rosso rubino scuro. La gamma olfattiva si compone di aromi vividi di frutti di bosco come la mora, la marasca e il mirtillo, impreziositi da evocativi richiami balsamici e speziati che ricordano l’eucalipto, il basilico, il pepe e la noce moscata. Intenso e polposo al palato, dove la morbidezza avvolgente è ben equilibrata dalla componente fresco-sapida e i tannini maturi. Lunghissima la chiusura che insiste sulle sensazioni avvertite all’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Sorso intenso, avvolgente e morbido al palato, con una buona persistenza

Profumo

Aromi di frutti rossi in cui spicca la mora accompagnati da nuances balsamiche e lievemente speziate