Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau Classico 'Monte Tundu' Berritta Dorgali 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Cannonau Classico 'Monte Tundu' Berritta Dorgali 2020

Berritta Dorgali

Il Cannonau Classico 'Monte Tundu' della cantina Berritta Dorgali è un vino rosso di grande intensità e carattere, fine rappresentazione del Cannonau, vitigno principe della Sardegna. Al naso esprime note di ciliegia, confettura di frutti di bosco e profumi floreali di rosa e violetta, ammorbiditi da cenni speziati dovuti al lungo affinamento in legno. Al palato è caldo e avvolgente, di media tannicità, e dal finale lungo e fresco, grazie a una piacevole nota salina

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea per 25-30 giorni con follature giornaliere

Affinamento

Circa 8 mesi in acciaio, dai 12 ai 18 in botti grandi di legno e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CANNONAU CLASSICO 'MONTE TUNDU' BERRITTA DORGALI 2020

Il Cannonau di Sardegna Classico ‘Monte Tundu’ si configura come uno dei vini più rappresentativi e territoriali della cantina Berritta di Dorgali. Questa realtà vitivinicola ha proprio nel Cannonau il suo vitigno principe, che rappresenta da solo ben il 75% dell’intera superficie vitata a disposizione della tenuta. Fondatore e timoniere della cantina è Antonio Berritta, un vignaiolo fortemente legato al territorio della vallata di Oddoene, e l’appellativo di questa etichetta deriva dal nome del monte omonimo che sovrasta la vallata.

‘Monte Tundu’ Cannonau di Sardegna Classico Berritta Dorgali è un’espressione di Cannonau in purezza proveniente da una selezione dei vigneti più vecchi di proprietà della tenuta. Le viti, di circa 45 anni di età, sono allevate a regime biologico certificato e sono radicate su terreni drenanti da disfacimento granitico. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale in cassette, seguita dalla diraspatura e dall’ammostamento delle uve in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente accompagnata da 25-30 giorni di macerazione sulle bucce, durante i quali si praticano follature giornaliere. Anche la fermentazione malolattica si verifica spontaneamente e la conseguente fase di invecchiamento si svolge per 8 mesi in acciaio, dai 12 ai 18 mesi in botti grandi di rovere e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.

Berritta Dorgali Cannonau di Sardegna Classico ‘Monte Tundu’ è di colore rosso rubino intenso. Note di ciliegia matura, frutti di bosco in confettura, petali di rosa e violetta si susseguono all’olfatto, impreziositi da sottili aromi di spezie dolci dovuti al lungo passaggio in legno. L’avvolgente calore al palato è ben sostenuto dalla piacevole vena salina e la trama tannica integrata che prelude al finale spiccatamente fruttato e speziato.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caldo, avvolgente, di media tannicità, caratterizzato da una piacevole vena salina

Profumo

Note di ciliegia matura, confettura di frutti di bosco, petali di rosa e violetta e sottili aromi di spezie dolci, dovuti al lungo affinamento