Cannonau Sa Raja 2019

Il Cannonau della cantina Sa Raja è un vino rosso iconico della Sardegna dai profumi incantevoli e dall'ottima versatilità. Per la sua realizzazione vengono utilizzate omonime uve cresciute su tereni sabbiosi ed argillosi, la vinificazione termina con un affinamento in vasche d'acciaio per 6 mesi ed in bottiglia per ulteriori 2 mesi. Il colore rosso rubino intenso riempie il calice ed introduce profumi di frutta rossa, note di mandorlo in fiore e sentori di macchia mediterranea. Il gusto è fruttato, dai tannini setosi ed un finale armonioso ed equilibrato

10,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Cannonau di Sardegna DOC
Vitigni
Cannonau 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su suoli poco profondi costituiti da depositi di sabbie eoliche poste su crostoni carbonatici di tipo marnoso
Vinificazione
Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
6 mesi in vasche d'acciaio e 2 mesi in bottiglia

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Cannonau

Il Cannonau, realizzato dalla cantina sarda Sa Raja, è il rosso simbolo della regione. È una delle bottiglie che ha maggiormente contribuito a far conoscere questa giovane realtà del panorama della Sardegna e a farla amare agli appassionati in cerca di sapori veri e autentici. La grande qualità delle uve, una vinificazione delicata e rispettosa della materia prima e la scelta di non utilizzare il legno in affinamento, sono gli ingredienti di un vino dal profilo schietto e fragrante, semplice e immediato. La sua scorrevolezza, lo rende piacevole da bere e facile da abbinare a tavola con i primi piatti classici della cucina tradizionale sarda.

Il rosso Cannonau è prodotto da una cantina che ha saputo interpretare i vitigni autoctoni sardi nel segno della freschezza e dell’eleganza. Sa Raja gestisce vigne in diverse zone della Sardegna e produce bottiglie dalla spiccata personalità territoriale. Le vigne di Cannonau si trovano nella Romangia, la zona nord occidentale della Sardegna, affacciata sull’ampio golfo dell’Asinara. Le viti hanno un’età media di 20 anni e sono piantate a un’altitudine di 90 metri sul livello del mare, su terreni sabbiosi, che poggiano su un substrato di marne e calcare. La vendemmia manuale si svolge nella prima metà del mese di settembre e i grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 22-28 °C, con una macerazione sulle bucce di circa 14 giorni, che prevede operazioni di délestage e rimontaggi. Prima dell’imbottigliamento, il vino sosta per 8 mesi in vasche d’acciaio inox.

Il vino Cannonau Sa Raja è l’espressione del rosso più famoso e amato della Sardegna, realizzato in una versione che valorizza il ricco volto varietale e il profilo mediterraneo e marino della ventosa zona di produzione.  Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto carico, con leggeri riflessi violacei. All’olfatto conquista grazie un esuberante bouquet fruttato, con profumi di ribes nero, mora, ciliegia matura, prugna, cenni di confettura di frutti di bosco sentori di macchia mediterranea, di arbusti selvatici e spezie. Il sorso è fragrante, ricco e ampio, con tannini morbidi e vellutati, ben integrati a un frutto molto espressivo. La chiusura è armoniosa, piacevolmente fresca e sapida.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Ricco, intenso, richiami di frutta rossa matura, lamponi, prugne, fragole e di macchia mediterranea

Gusto Intenso, vellutato, fresco, fruttato, con tannini setosi ed un finale di ottimo equilibrio aromatico

produttore: Sa Raja

Vini principali
Vermentino, Cannonau, Carignano del Sulcis
Anno fondazione
2019
Indirizzo
Sa Raja, Loc. Andrieddu, via Sa Raja - 07020 Telti (SS)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi