Angiolino Maule - La Biancara

Le espressione del vino veneto secondo le antiche tradizioni

Angiolino Maule è il proprietario della cantina La Biancara. La storia parte nel 1988 quando Angiolino lascia il lavoro da pizzaiolo per acquistare 6 ettari in collina a Sobrio di Gambellara tra Verona e Vicenza, non lontano dai terreni vulcanici della Lessina. Ora la cantina, sempre nelle mani di Angiolino che si avvale dell’aiuto dei figli e della moglie Rosamaria, conta 18 ettari vitati a cui si sono aggiunti altri vigneti a Sossano sui colli Iberici. 

Oggi come ieri la filosofia naturale di Angiolino non è cambiata e il suo carattere carismatico e controverso lo conducono a produrre vini autentici, espressioni pure di un grande territorio che lui sa ascoltare e trasmettere nel vino. La Biancara 20 anni fa ha saputo sfidare le tendenze tradizionali e intraprendere una strada nuova e faticosa, che negli ultimi anni ha dato i suoi frutti. Dapprima visto come un folle per le sue estreme ideologie, oggi Angiolino è il presidente e fondatore dell’associazione Vinnatur, che racchiude più di 150 produttori artigianali, e considerato una delle figure di spicco nel mondo del vino fatto come una volta.

Secondo Angiolino l’uomo non ostacola e non interviene nei processi produttivi del vino, ma deve soltanto accompagnare. Le regole sono nessun diserbante o concime chimico, solo un basso uso di rame e zolfo, solo lieviti indigeni, nessun utilizzo di solfiti aggiunti e niente filtrazioni o processi di intervento sul mosto. Da qui nascono espressioni pure e sincere che esprimono la vera autenticità della terra, regalando quello che Angiolino definisce “il buon vino”.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1988
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
150.000 bt
Indirizzo
La Biancara, Località Monte Sorio, 8 - 36054 Montebello Vicentino (VI)

"Nelle vene di Angiolino Maule scorrono tenacia, spirito innovativo, coraggio, passione e tanta energia, Da solo, con la forza delle sue braccia e lo slancio della sua immaginazione, ha ottenuto diverse soddisfazioni, e siamo sicuri che riuscirà a raggiungerne molte altre"

Guida Slowine 2020

I vini della cantina La Biancara di Angiolino Maule