Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Muller-Koeberle

Bianchi, spumanti e rossi alsaziani di ottima qualità
Regione Alsazia (Francia)
Anno Fondazione 1961
Ettari vitati 27
Indirizzo Vins d'Alsace Domaine Muller-Koeberlé- Vins natures- Biodynamie, 22 Rte du Vin - 68590 Saint-Hippolyte (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12059_domaine-muller-koeberle_2626.jpg?v=1709219546

La realtà produttiva alsaziana Domaine Muller-Koerberle si trova all’interno del comune di Saint-Hippolyte, pochi chilometri a nord di Colmar, in un territorio di straordinaria vocazione enoica. La tenuta è stata fondata ufficialmente nel 1961 e l’attuale titolare David Koeberlé rappresenta la quarta generazione vitivinicola della famiglia. David gestisce la vinificazione unendo il consolidato know-how famigliare e le moderne tecniche enologiche, con l’obiettivo di trasmettere nel calice le peculiari caratteristiche di ciascun appezzamento coltivato, sempre ricercando la massima qualità e rispettando l’ecosistema.

I 27 ettari di vigneti di proprietà del Domaine Muller-Koeberle sono distribuiti su tre diversi appezzamenti: Schlossreben, Burgreben e Langenberg con il Clos des Aubépines. Sul primo crescono viti di oltre 40 anni di età e il suolo, ricco di silice, è costituito da marne argillose. Anche a Burgreben i terreni sono di matrice argilloso-marnosa. Infine, all’interno del Clos des Aubépines di Langenberg, fiore all’occhiello tra gli appezzamenti, acquistato dalla famiglia Koerberlé nel 1961, si ritrovano caratteristici suoli bruni di natura granitica, ricchi di mica, quarzo e feldspati. In questi vigneti, seguendo un approccio viticolo sostenibile, vengono allevati i vitigni Riesling, Gewürztraminer, Pinot Gris, Pinot Blanc, Auxerrois, Chardonnay e Pinot Noir. Come contenitori per le vinificazioni e gli invecchiamenti sono adottate sia vasche di acciaio inox sia botti di rovere, a seconda dell’etichetta in questione, e la commercializzazione finale avviene esclusivamente quando i vini sono pronti.

La linea ‘Clos des Aubépines’ racchiude una delle selezioni di punta del Domaine Muller-Koeberle, contraddistinta da vini dotati di una vibrante verve fresco-sapida. La cantina si diletta anche nella produzione di deliziosi Cremant d’Alsace elaborati attraverso la pregiata tecnica del Metodo Champenoise.

Dallo stesso produttore