Enrico Serafino

La storia del Metodo Classico più riconosciuto del Piemonte: l'Alta Langa

La Cantina Enrico Serafino, che ha sede a Canale d' Alba, ha origini molto antiche, infatti, già nel 1878, la famiglia Serafino lavorava le vigne del Roero e produceva vino. Oggi la cantina occupa ben 6000 metri quadrati ed è nota per la produzione dei classici vini della zona come il Roero, il Barbera e l'Arneis, ma anche Barolo e Barbaresco, provenienti dalle vigne delle vicine Langhe. Negli ultimi anni all'interno della cantina è nata una nuova realtà chiamata Cantina Maestra , dove vengono vinificati dei vini particolari ottenuti dalle uve di Pinot Nero e Chardonnay: l'Alta Langa Doc e l'Alta Langa “Zero” Cantina Maestra

In particolare quest' ultimo, che rappresenta la massima espressione del metodo classico dell'azienda, è uno spumante dal perlage fine e persistente e dal corpo vigoroso e aromatico, che si chiama Zero perché nella sboccatura non viene aggiunto il liqueur de tirage, bensì il vino originale.

Grande professionalità uniti al desiderio di rinnovarsi e di sperimentare nuove tecniche hanno portato la cantina Enrico Serafino a produrre vini splendidi, eleganti e molto curati nei particolari.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1878
Ettari vitati
13
Produzione annua
450.000 bt
Enologo
Paolo Giacosa
Indirizzo
Corso Asti, 5 - Canale (CN)
I vini di Enrico Serafino