Ferghettina

Bollicine di qualità dal cuore della Francicorta

Ferghettina è una cantina di punta della Franciacorta, fondata nel 1991 da Roberto Gatti, dopo anni di esperienza. Nel 2002 decide di trasferire la sede della cantina e l'intera produzione di vini nel comune di Adro: da quel momento la crescita qualitativa e quantitativa di Ferghettina diviene inarrestabile, grazie all'ottima preparazione sia di Roberto che dei figli Laura e Matteo, che lo aiutano in cantina e in vigna.

I vigneti della cantina Ferghettina sono sparsi nel cuore della denominazione. L’amore per le proprie vigne e il quotidiano impegno in cantina sono la regola per Roberto e Laura, che ormai sono un punto di riferimento per la produzione di Franciacorta e non solo. Dalle dolci colline della Franciacorta nasce e matura il vino di Ferghettina, sinonimo di qualità e sicurezza.

La gamma di vini Ferghettina è aumentata col passare degli anni, e ad oggi è notevole per la sua ricchezza: dalle selezioni millesimate ai vini più semplici, troviamo uniformità stilistica di grande livello, nella quale spiccano fragranza, profondità e finezza. La produzione di Franciacorta è diventata ormai il vertice di una piramide in cui ciascun vino esprime una personalità precisa, raccontando le diverse espressioni del territorio da cui proviene. Molto curiosa anche la scelta, per alcuni vini, della bottiglia trasparente con il fondo quadrato pesante, molto particolare ed affascinante, nata da un esperimento per sfuttare al massimo i benefici della rifermentazione in bottiglia.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Franciacorta
Anno di fondazione
1991
Ettari vitati
120
Uve di proprietà
100
Produzione annua
350000 bottiglie
Enologo
Roberto Gatti
Indirizzo
Via Saline n°11 - 25030 Adro
I Franciacorta della cantina Ferghettina