Regione | Sicilia (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Via Francesco Gambini, 9 - 91025 Marsala (TP) |
Flavia Rebellious Wines è una giovane realtà ma con una grande storia alle spalle. Flavia e Giacomo Rallo, la cui famiglia è custode da oltre 160 anni di una tradizione profondamente radicata nella viticoltura siciliana, hanno trovato i territori ideali per esprimere la loro vena più creativa e libera, ribelle. Tra le espressioni più iconiche spiccano etichette che esprimono la freschezza marina del marsalese e quelle eroiche che parlano di Etna, dove la viticoltura è una sfida quotidiana: pendii vertiginosi, terreni vulcanici e clima imprevedibile danno vita a bottiglie intense, sincere, figlie della fatica e della mano dell’uomo.
Per Flavia Wines il lavoro in vigna è rigorosamente manuale: il lavoro meccanico è bandito per incentivare la riscoperta di antichi gesti, dalla potatura corta fino all’allevamento del tipico alberello etneo. Le uve, selezionate a mano e con rigore, vengono trasportate in cassette di legno, sono esclusivamente vitigni autoctoni coltivati secondo disciplinare biologico. La filosofia produttiva mira a massimizzare la sostenibilità delle operazioni: niente fertilizzanti e pesticidi, il suolo è periodicamente arricchito con sostanza organica, niente forzature per cui si seguono esclusivamente i ritmi naturali della vite. Dalla costa alle pendici dell’Etna, queste bottiglie vogliono raccontare la biodiversità della Sicilia.
Nel calice, i vini di Flavia si distinguono per eleganza e identità. I vini dell’Etna, a base di Carricante o Nerello, sono di grande intensità minerale, con richiami fumosi e di mare. I vini dal marsalese vogliono esprimere appieno il frutto e la salsedine, con uve fresche vinificate in acciaio e maturazione solo in vetro, per vini schietti e diretti. Ogni bottiglia è un microcosmo di Sicilia: vento, sale, fuoco e sudore si fondono in un sorso sia ancestrale che contemporaneo.