Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Lecompte

Un produttore artigianale nel Pays d’Auge: l’arte del Calvados
Regione Normandia (Francia)
Anno fondazione 1923
Indirizzo Route de Livarot - 14140 Notre-Dame-de-Courson, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11118_lecompte_857_d3ba2964-a370-4ec3-8dd1-a0b7274bfeea.jpg?v=1709220170

Il marchio francese Lecompte si dedica alla produzione di pregevoli e tradizionali Calvados in Normandia, patria di questo distillato dalle affascinanti proprietà organolettiche. La Maison è stata fondata nel lontano 1923 da Alexandre Lecompte, imprenditore che vendette la propria attività di commercio di vini e distillati in Normandia per sviluppare e commerciare vecchie riserve di Calvados. Nel 1945 il figlio prese le redini dell’attività di famiglia e due anni più tardi acquistò il primo alambicco, dando ufficialmente vita alla distilleria all’interno del comune di Reux, nel cuore della prestigiosa e più restrittiva zona di produzione del Calvados Pays d’Auge. Immersa tra i migliori frutteti di mele che caratterizzano la regione, la Maison comprende otto cantine sotterranee dove riposano centinaia di piccole botti di rovere contenenti il pregiato distillato.All’origine dei Calvados della tenuta Lecompte c’è un meticoloso processo di selezione dei sidro prodotti con le quattro principali tipologie di mele normanne: dolce, agrodolce, amara e acida. Una volta stabilito il blend ideale, il Maître de chai e Maître distillateur Sylvain Pluchard procede con una doppia distillazione all’interno di piccoli e tradizionali alambicchi di rame Pot still, avendo cura di estrarre esclusivamente il cuore del distillato. A questo punto, il prezioso liquido va incontro a un lungo invecchiamento in piccole botti di rovere francese da 180 litri, per periodi che possono anche superare i 18 anni, durante i quali Sylvain assaggia periodicamente i Calvados. L’assaggio è finalizzato sia a stabilire il momento perfetto per procedere all’imbottigliamento sia a decretare l’assemblaggio ideale tra le botti, finalizzato a ottenere Calvados sempre equilibrati e armoniosi.I Calvados Pays d’Auge firmati Maison Lecompte sono proposti in quattro differenti linee: ‘Revelation’, ‘Les Signatures’, ‘Les Millésimes’ e ‘Le Secret’. Tutti questi distillati riflettono il savoir-faire di una delle Maison più importanti di tutto il territorio del Calvados Pays d’Auge, in grado di incarnare l’antico gusto della tradizione.

"Qualunque sia la sua età, un Calvados Lecompte garantisce aromi unici e inimitabili, delle sfumature infinite che il vero intenditore non dimenticherà mai"

Richard Prével
I Calvados della distilleria Lecompte