Marinferno

Antiche tradizioni e innovazione per i vini dei Colli Piacentini

Marinferno è una giovane e innovativa realtà, che nasce con alle spalle una solida esperienza nel settore dell’agricoltura. Il nome, infatti, non è altro che l’anagramma dell’azienda agricola Monferrina. Il progetto è nato nel 2016 per rinnovare il volto di una vecchia cantina dell’area dei Colli Piacentini, di proprietà della famiglia Sforza Fogliani fin dal lontano XVI secolo. Si tratta di una realtà riconosciuta come “azienda storica” del territorio e che ha sempre coltivato la vite e prodotto vino. Fino all’inizio del ‘900, la tenuta vendeva le uve, poi nel secondo dopoguerra ha cominciato a commercializzare vino sfuso e negli anni ’70 ha deciso di imbottigliare in proprio, con il nome di Monferrina.

La tenuta si trova nelle campagne di Vicobarone, in Val Tidone, a pochi chilometri di distanza dalle terre dell’Oltrepò Pavese. Le splendide esposizioni collinari, che salgono verso i primi rilievi preappenninici e la presenza di un clima mite e sempre ventilato, costituiscono da secoli un habitat perfetto per la vite, che dimora in questa regione da tempi antichissimi. Marinferno è nata per proporre un’idea nuova, che vuole coniugare le consuetudini legate al mondo agricolo con una nuova visione di una viticoltura e di un turismo sostenibile. La proprietà coltiva una decina d'ettari vitati distribuiti in due poderi, Badenigo e Solana, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 160 e i 250 metri sul livello del mare, con esposizioni rivolte a sud-est e sud-ovest.

In coerenza con i principi di eco-sostenibilità, le vigne sono in fase di conversione all’agricoltura biologica, in modo da eliminare definitivamente l’utilizzo di sostanze chimiche. Seguendo le antiche tradizioni del territorio, nella tenuta si coltivano i vitigni da secoli presenti nell’area del piacentino: Malvasia di Candia aromatica, Ortrugo, Barbera, Croatina e l’internazionale Pinot Nero, che si è ben adattato al clima della zona. La produzione ha conservato un carattere artigianale, grazie a pratiche di cantina molto rispettose delle uve e realizzate con il minimo intervento. Nascono così vini dal volto schietto, vera espressione del terroir.

Informazioni

Anno fondazione
2016
Ettari vitati
14
Indirizzo
Monferrina, Via Diola, 20 - 29010 Vicobarone (PC)
I vini della cantina Marinferno