Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Foglianella' Marinferno

'Foglianella' Marinferno

Marinferno

"Foglianella" di Marinferno è un vino bianco fermo tipico del piacentino, prodotto con uve surmature di Ortrugo e una piccola parte di Chardonnay. Viene vinificato e maturato in vasche di cemento, presentando all'assaggio un gusto fresco, reimpitivo e dalle piacevoli note rustiche, di frutta a polpa gialla e fiori secchi. 

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Ortrugo 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento senza controllo della temperature. No filtrazioni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento e diversi mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FOGLIANELLA' MARINFERNO

“Foglianella” di Marinferno è un bianco che rappresenta molto bene il territorio dei Colli Piacentini. Viene prodotto con una percentuale maggioritaria del vitigno autoctono a bacca bianca Ortrugo e con una piccola percentuale di Chardonnay, la nobile uva di Borgogna, che contribuisce a donare al vino eleganti sfumature floreali e fruttate. La vinificazione si svolge utilizzando la tecnica dell’uvaggio, ovvero unendo tutte e due le uve non diraspate direttamente in fase di fermentazione, per armonizzare fin da subito gli aromi delle due varietà e ottenere un unico vino. Il risultato è un bianco dal profilo schietto e diretto e dal carattere piacevolmente rustico, che ricorda il buon vino artigianale di una volta, realizzato con pratiche enologiche semplici e naturali. La bellissima etichetta ha anche vinto un premio di merito nella sezione packaging 3x3 mag. Se infatti si mettono vicino le tre diverse etichette si nota che creano un’immagine completa che rappresenta un Baccanale.

Il vino “Foglianella” è una delle più interessanti creazioni di una giovane cantina della Val Tidone. Marinferno si trova nel cuore dell’area dei Colli Piacentini e dal 2016 ha cominciato a produrre vini artigianali dal carattere tipicamente genuino, ispirati alle migliori tradizioni del territorio. Il vino viene prodotto con le uve di Ortrugo e Chardonnay, che provengono dalla Vigna Vecchia del Podere Solana. La vendemmia avviene in fase di surmaturazione, in modo d’avere un grado zuccherino elevato e aromi molto ricchi e concentrati. La fermentazione si svolge spontaneamente in vasche di cemento, utilizzando solo lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. Il vino matura per alcuni mesi in vasche di cemento e termina l’affinamento con alcuni mesi in cantina prima della commercializzazione.

Il bianco “Foglianella” di Marinferno è un vino di grande personalità, che punta su un’espressione molto matura delle uve. Si tratta di un‘etichetta dal volto gastronomico, molto adatta da degustare a tavola in abbinamento con secondi piatti di mare molto saporiti, carni bianche o formaggi semistagionati. Alla vista si presenta con una veste giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. I profumi sono ricchi ed esuberanti, con note di ginestra, scorza d’agrumi, erbe aromatiche, frutta gialla matura e cenni di frutta tropicale. Al palato è ampio, con un frutto succoso e appagante, che si distende armonioso verso un finale equilibrato e persistente. Un vino dedicato a chi cerca i sapori autentici.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature dorate

Gusto

Fresco, succoso, asciutto e intrigante, con richiami rustici e sapidi

Profumo

Note di frutta gialla matura, erbe aromatiche, fiori gialli e cenni di terra