Nysura Distillery

Un raffinato Gin di una micro-distilleria siciliana

Nysura Distillery, nonosatante il nome esotico, che potrebbe far pensare al Sol Levante e alla grande tradizione giapponese della distillazione, è in realtà una piccola realtà artigianale siciliana con sede a Nissoria, in provincia di Enna, proprio nel cuore dell’isola. Si tratta di una micro-distilleria indipendente fondata da Dario Rinaldi, agronomo, grande esperto di piante spontanee mediterranee e appassionato di Gin. Memore di esperienze giovanili di cocktail realizzati spesso con Gin di qualità scadente, Dario aveva eliminato il distillato dalle sue preferenze. Solo nel 2015, grazie a un amico, ha ricominciato ad assaggiare alcuni Gin Premium di eccellente qualità, cambiando idea sul distillato, tanto da accendere il suo desiderio di avvicinarsi a questo mondo affascinante.

Dal quel momento è cominciato un lavoro di studio e approfondimento sul mondo del Gin, per scoprirne la storia, i segreti, i diversi stili, gli ingredienti e le particolarità. È in questo percorso che Dario ha scoperto il Rotavapor®, un particolare strumento che consente di distillare sottovuoto e a basse temperature. È nato così il desiderio di creare un Gin tipicamente siciliano, utilizzando questa raffinata e innovativa tecnologia. La conoscenza dell’universo del Gin è stata consolidata anche da un viaggio a Londra, dove ha presentato il suo progetto e un elenco di botaniche che potevano essere utilizzate nella preparazione del nuovo Gin, confrontandosi così con la grande tradizione inglese.

La tecnica della distillazione sottovuoto a basse temperature è stata scelta per la possibilità di preservare perfettamente i profumi e gli aromi, in particolare di alcune botaniche particolarmente delicate, come ad esempio i fiori di zagara. Grazie alla sua esperienza di agronomo, ha potuto selezionare le migliori erbe, i luoghi più vocati e i tempi più corretti in cui raccoglierle. Le bacche di ginepro, ad esempio, provengono dall’Etna. Il processo di distillazione con rotary evaporator, si svolge utilizzando una grande sfera di vetro. L’alcol si deposita sulle pareti interne, per poi evaporare a temperature molto basse ed essere raccolto in una classica serpentina dove avviene la condensazione. Il risultato finale è un Gin raffinato, delicato e molto profumato, ideale da degustare liscio per apprezzarne tette le intense sfumature aromatiche.

 

Altre informazioni

Regione
Indirizzo
Corso Vittorio Emanuele 231 - 94010 - Nissoria (EN)
I distillati di Nysura Distillery