Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Señorio De Librares

Sensibilità e sostenibilità ambientale nella Rioja
Regione La Rioja (Spagna)
Indirizzo Bodegas y Viñedos Señorío de Librares, Ctra. Arnedo Estella, 27 - 26511 El Villar de Arnedo, La Rioja (SP)

La realtà vitivinicola Señorio de Librares opera in Spagna, nel celeberrimo territorio della Rioja, zona in cui nascono alcuni dei migliori vini del Paese. Qui, precisamente nel piccolo villaggio di El Villar de Arnedo, compreso nella sottozona della Rioja Baja, le sorelle Clara e Patricia Espinosa alimentano un’antica tradizione enoica famigliare realizzando grandi vini artigianali. Infatti la famiglia Espinosa coltiva uve di altissima qualità da oltre 150 anni, con il trisnonno di Clara e Patricia, Pedro, che venne premiato con la medaglia d’oro per i suoi vini all’Esposizione Universale di Parigi del 1878. Differenziandosi dalle grandi cantine del territorio, Clara e Patricia puntano esclusivamente su varietà locali e vinificano unicamente le uve di proprietà, in modo da assicurare sempre alti standard qualitativi.

All’interno dei vigneti della tenuta Señorio de Librares, condotti adottando pratiche agronomiche sostenibili ispirate all’agricoltura biologica, si ritrovano varietà tradizionali della Rioja quali Tempranillo, Graciano, Garnacha e Mazuelo per quanto riguarda le uve rosse, Viura e Tempranillo Blanco tra i vitigni a bacca bianca. Il credo enologico di Clara e Patricia Espinosa punta ad adattare le conoscenze e tecniche moderne alle più radicate pratiche della tradizione locale. In quest’ottica le fermentazioni vengono affidate ai lieviti indigeni e si svolgono a temperatura controllata in vasche di acciaio inox o in tini di cemento secondo una filosofia poco interventista. Per la successiva fase di maturazione vengono adottati sempre contenitori in acciaio per quanto riguarda le etichette più fresche e giovanili, oppure botti di rovere francese e americano, nuove o di più passaggi, per i vini di maggiore struttura e complessità. Sempre in una visione ecosostenibile, le sorelle Espinosa impiegano carta riciclata per gli imballaggi.

La cantina Señorio de Librares produce deliziosi vini bianchi, rosati e rossi sotto la denominazione Rioja. Si tratta di interpretazioni gustose e moderne, altresì caratterizzate da un eccellente rapporto qualità-convenienza, sia che si tratti dei bianchi, con il loro aggraziato carattere floreale, sia dei rossi, talvolta freschi e succosi e altre volte possenti ed eleganti, passando per l’animo spensierato dei rosati.