Tabarrini

L’eccellenza e l’eleganza dei vini di Montefalco di una cantina divenuta un punto di riferimento

Tabarrini è un nome di primo piano del panorama enologico umbro, un punto di riferimento internazionale per i vini di Montefalco. La famiglia Tabarrini coltiva vigneti nel territorio da 4 generazioni con amore e passione, sviluppando una profonda conoscenza dei terreni e delle antiche tradizioni. L’artefice del moderno successo è Giampaolo Tabarrini che, mettendo a frutto la lunga tradizione familiare, ha cominciato ad imbottigliare a partire dal 1998, imponendosi nel giro di poco tempo come uno dei più carismatici e brillanti produttori della regione.

La cantina è situata nel cuore della tenuta familiare, costituita da 22 ettari di terreno di cui 11 vitati. I vigneti, suddivisi in 9 differenti appezzamenti, offrono scorci paesaggistici di rara bellezza, molto rappresentativi del territorio collinare umbro. La varietà più coltivata è il Sagrantino, alla cui coltivazione sono riservati i 3 cru aziendali: Colle Grimaldesco, Macchie e Cerqua, che prende il nome dalla grande quercia secolare che domina l’appezzamento. Un vero e proprio gioiello dal valore inestimabile è rappresentato dalle viti centenarie a piede franco di Trebbiano Spoletino, maritate all’acero campestre e radicate su un terreno argilloso.

Giampaolo Tabarrini produce vini di territorio, nati da un forte attaccamento alla terra e da un amore profondo per i vigneti, ognuno dei quali racchiude una storia. La vigna Biricocolo, per esempio, coltivata a Sagrantino e Sangiovese, è situata vicino alla casa del nonno Armando e prende il nome da un albicocco molto grande che regala ogni anno frutti molto dolci. La valorizzazione delle peculiarità di ogni singolo appezzamento ha condotto Giampaolo a vinificare e imbottigliare separatamente i singoli cru e a farsi conoscere per vini Sagrantino di grande eleganza ed espressività. La passione per il territorio e la sua storia ha portato anche alla riscoperta del Trebbiano Spoletino e alla sua grande valorizzazione. Passione, profondità, compattezza ed eleganza stilistica sono le parole chiave dei vini Tabarrini, conosciuti in tutto il mondo come grandi eccellenze della terra umbra.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Sagrantino, Trebbiano Spoletino
Anno di fondazione
1998
Ettari vitati
16
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
90.000 bt
Enologo
Emiliano Falsini
Indirizzo
Fraz. Turrita - 06036 Montefalco (PG)

"Eclettico, inarrestabile, Giampaolo Tabarrini è l’artefice di questa azienda che ha saputo in poco tempo raggiungere traguardi invidiabili, assumendo un ruolo da protagonista nella viticoltura umbra

 Guida Slowine 2017

I vini della Cantina Tabarrini