Vezzoli

In ogni bollicina della cantina Vezzoli la personalità autentica della Franciacorta

La cantina Vezzoli si trova nel cuore della Franciacorta e da quasi un secolo si prende cura dei suoi pregiati vigneti, di proprietà della famiglia da lontane generazioni. Giuseppe Vezzoli ha deciso nel 1994 di dare vita alla sua azienda agricola, rendendo la passione per le bollicine una realtà produttiva sempre più fiorente, un’arte di anno in anno più grande. I suoi vigneti ricoprono un’area di 60 ettari e i più antichi, quelli di proprietà del padre di Giuseppe, si trovano ad Erbusco. Antichità e modernità si sposano perfettamente tra le colline della Franciacorta: mentre da un lato vi è la secolare eredità storica del territorio, risalente perfino alla preistoria e lodata dagli autori classici, dall’altro vi è il continuo miglioramento delle tecniche artigianali, che vantano le più innovative attrezzature.

L’azienda dispone di una cantina di 1500 mq, in cui la temperatura è attentamente controllata e l’ambiente viene costantemente arieggiato: un’atmosfera perfetta per le barrique francesi in cui gli splendidi bouquet di Vezzoli prendono forma, pronti a incantare i sensi.

Certamente simbolo dello stile inconfondibile di Vezzoli è Nefertiti, il cui nome si ispira direttamente alla regina egiziana famosa per eleganza e raffinatezza. L’amore per le bollicine è stato trasmesso a Giuseppe da suo padre e si è schiuso in una collezione estremamente elegante e affascinante, un prezioso e unico riferimento della Franciacorta.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Franciacorta
Ettari vitati
63.0
Uve di proprietà
100.0
Produzione annua
180000 bottiglie
Indirizzo
Via Costa Sopra, 22 - 25030 Erbusco (BR)
I Franciacorta della cantina Vezzoli