Il Franciacorta Rosé di Vezzoli è uno spumante ottenuto da solo Pinot Nero con Metodo SoloUva, cioè senza aggiunta di zuccheri esogeni in fase di tiraggio e dosagggio, affinato sui lieviti in bottiglia per 48 mesi. Un intrigante bouquet di ribes e mirtillo, con richiami floreali sul finale, accompagna un sorso asciutto e persistente, di buona freschezza e sapidità
Non disponibile
Il Franciacorta Rosé Brut di Vezzoli è un Pinot Nero in purezza dal carattere forte e deciso. È un’etichetta realizzata senza compromessi, per esaltare le doti di struttura e persistenza dei grandi Rosé. Per preservare la piena integrità del vino, Vezzoli utilizza il Metodo Solouva, che si differenzia dal Metodo Classico per l’utilizzo solo di mosto d’uva e non di zucchero nella fase del tiraggio e del dosaggio finale. Una scelta che vuole sottolineare la purezza di un processo produttivo, che si avvale come materia prima solo dell’uva, senza bisogno di utilizzare additivi esogeni. Un modo per differenziarsi del resto della produzione e rivendicare una vera autenticità territoriale.
Il Rosé Franciacorta Brut nasce nel cuore delle colline moreniche di Erbusco, dove Vezzoli coltiva le vigne della sua tenuta. I grappoli di Pinot Nero sono raccolti nel periodo della completa maturazione fenolica, in modo che possano esprimere aromi intensi e ricchi. Al termine della pressatura soffice, il mosto rimane a contatto con le bucce per circa tre ore, per estrarre la giusta quantità di colore. Si procede quindi alla classica vinificazione in bianco, con fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un riposo di circa 7 mesi, i vini base sono assemblati per creare la cuvée definitiva, che rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Solouva, ovvero con l’aggiunta di mosto d’uva prodotto in cantina, senza l’aggiunta di zuccheri. Il vino si affina sui lieviti per 48 mesi prima del dégorgement. Anche il dosaggio finale è realizzato utilizzando mosto d’uva e non zucchero, come avviene solitamente.
Il Brut Rosé Franciacorta di Vezzoli è una delle bottiglie più interessanti della tipologia prodotte nel territorio franciacortino. È un’etichetta dalla spiccata personalità, che come capita ai migliori Rosé, ha una struttura importante ed è particolarmente ricco da un punto di vista aromatico. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto con abbinamenti gastronomici con carni bianche, anche arrosto. Nel calice si presenta di colore rosa intenso, con riflessi luminosi. All’olfatto regala profumi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco e fragranti sfumature agrumate. Al palato ha un buon corpo, con un sorso dal frutto ricco e armonioso, che accompagna piacevolmente verso un finale persistente e di buona freschezza. Un Rosé per chi non ama le mezze misure.
Rosa cerasuolo scarico, con un perlage fine e persistente
Di bella freschezza e sapidità, aromatico, suadente, intrigante e persistente
Note di ribes e mirtillo, con una vena finale floreale