Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut Vezzoli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Rosé Brut Vezzoli

Vezzoli

Il Franciacorta Rosé di Vezzoli è uno spumante ottenuto da solo Pinot Nero con Metodo SoloUva, cioè senza aggiunta di zuccheri esogeni in fase di tiraggio e dosagggio, affinato sui lieviti in bottiglia per 48 mesi. Un intrigante bouquet di ribes e mirtillo, con richiami floreali sul finale, accompagna un sorso asciutto e persistente, di buona freschezza e sapidità

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a contatto con le bucce per 3 ore, poi fermentazione in acciaio per 7 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, nella variante del Metodo SoloUva, con sola aggiunta di mosto in fase di tiraggio e dosaggio, senza zuccheri esogeni

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ BRUT VEZZOLI

Il Franciacorta Rosé Brut di Vezzoli è un Pinot Nero in purezza dal carattere forte e deciso. È un’etichetta realizzata senza compromessi, per esaltare le doti di struttura e persistenza dei grandi Rosé. Per preservare la piena integrità del vino, Vezzoli utilizza il Metodo Solouva, che si differenzia dal Metodo Classico per l’utilizzo solo di mosto d’uva e non di zucchero nella fase del tiraggio e del dosaggio finale. Una scelta che vuole sottolineare la purezza di un processo produttivo, che si avvale come materia prima solo dell’uva, senza bisogno di utilizzare additivi esogeni. Un modo per differenziarsi del resto della produzione e rivendicare una vera autenticità territoriale.

Il Rosé Franciacorta Brut nasce nel cuore delle colline moreniche di Erbusco, dove Vezzoli coltiva le vigne della sua tenuta. I grappoli di Pinot Nero sono raccolti nel periodo della completa maturazione fenolica, in modo che possano esprimere aromi intensi e ricchi. Al termine della pressatura soffice, il mosto rimane a contatto con le bucce per circa tre ore, per estrarre la giusta quantità di colore. Si procede quindi alla classica vinificazione in bianco, con fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un riposo di circa 7 mesi, i vini base sono assemblati per creare la cuvée definitiva, che rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Solouva, ovvero con l’aggiunta di mosto d’uva prodotto in cantina, senza l’aggiunta di zuccheri. Il vino si affina sui lieviti per 48 mesi prima del dégorgement. Anche il dosaggio finale è realizzato utilizzando mosto d’uva e non zucchero, come avviene solitamente.

Il Brut Rosé Franciacorta di Vezzoli è una delle bottiglie più interessanti della tipologia prodotte nel territorio franciacortino. È un’etichetta dalla spiccata personalità, che come capita ai migliori Rosé, ha una struttura importante ed è particolarmente ricco da un punto di vista aromatico. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto con abbinamenti gastronomici con carni bianche, anche arrosto. Nel calice si presenta di colore rosa intenso, con riflessi luminosi. All’olfatto regala profumi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco e fragranti sfumature agrumate. Al palato ha un buon corpo, con un sorso dal frutto ricco e armonioso, che accompagna piacevolmente verso un finale persistente e di buona freschezza. Un Rosé per chi non ama le mezze misure.

Colore

Rosa cerasuolo scarico, con un perlage fine e persistente

Gusto

Di bella freschezza e sapidità, aromatico, suadente, intrigante e persistente

Profumo

Note di ribes e mirtillo, con una vena finale floreale