Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartizze Extra Dry 'DDD' Duca di Dolle

Cartizze Extra Dry 'DDD' Duca di Dolle

Duca di Dolle

Il Cartizze Extra Dry "DDD" della cantina veneta Duca di Dolle è una bollicina fresca e spumeggiante adatta ad un aperitivo con gli amici. Le uve di Glera vengono raccolte manualmente da un ettaro di vigneto aziendale nella località di Santo Stefano di Valdobbiadene e successivamente rifermentate con il metodo Charmat. Il colore è giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli ed i profumi ricordano quelli di frutta fresca croccante e fiori bianchi. Il sorso è agile, minerale, sapido e dal finale di buon equilibrio e armonia

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTIZZE EXTRA DRY 'DDD' DUCA DI DOLLE

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Extra Dry “DDD”, prodotto dalla cantina Duca di Dolle, rappresenta la punta di diamante dell’area classica del Prosecco. Nasce in un terroir da secoli conosciuto come il migliore di tutta la denominazione, per le sue eccezionali condizioni pedoclimatiche. È uno spumante raffinato e armonioso, che porta nel calice tutta la ricchezza aromatica delle uve coltivate sulla collina di Cartizze. Una bottiglia di livello assoluto, che interpreta la versione più classica del Prosecco Superiore nel segno dell’eccellenza.

Il Prosecco Cartizze Extra Dry “DDD” Duca di Dolle nasce da vigne che hanno circa 70 anni d’età, coltivate in una parcella di un ettaro, che si trova sui pendii delle ripide colline di Santo Stefano di Valdobbiadene. La soleggiata esposizione rivolta a mezzogiorno, garantisce sempre un’ottima maturazione delle uve. I terreni calcarei particolarmente pregiati, permettono alla Glera di esprimersi sui massimi livelli qualitativi, con una nitida finezza ed eleganza. La vendemmia manuale si svolge verso la fine di settembre e i migliori grappoli sono refrigerati e traportati in cantina per essere sottoposti a una delicata pressatura. Il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino base viene trasferito in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat.

L’Extra Dry “DDD” Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Duca di Dolle è una vera eccellenza della tradizione della Marca Trevigiana. Nel calice ha un brillante color giallo paglierino chiaro, con leggeri riflessi verdolini. Il perlage, sottile e di buona persistenza, esalta i profumi di un bouquet caratterizzato da delicate note floreali, cenni di zagara, scorza d’agrumi, aromi di pera, pesca bianca, albicocca e morbide sfumature tropicali. Al palato è suadente e armonioso, con un frutto ricco e maturo, che si distende in un sorso lungo e appagante. Il finale regala sensazioni fresche e piacevolmente sapide. Il dosaggio classico Extra Dry lo rende perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, per accompagnare un tagliere di salumi del territorio o primi piatti saporiti, leggermente speziati o piccanti.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli

Gusto

Fresco, minerale, rinfrescante e dal finale sapido

Profumo

Intenso, complesso, ampio, croccante con note floreali e richiami fruttati alla pera, mela e albicocca