Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambave Muscat La Vrille 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Chambave Muscat La Vrille 2022

La Vrille

Lo Chambave Muscat di La Vrille è un Moscato Secco tipico della valle d'Aosta provienente dai terreni morenici del comune di Verrayes e rivela una interessante spettro aromatico minerale accompagnato da note floreali e frutatte. Di ottimo calore al palato, secco e presistente

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Muscat Petit Grain 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione pellicolare a freddo, fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio, circa 9 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMBAVE MUSCAT LA VRILLE 2022

Lo Chambave Muscat della cantina valdostana La Vrille è un bianco secco ottenuto dalla vinificazione in purezza del Muscat Petit Grain; uno dei tanti nomi con cui viene chiamato il Moscato Bianco, un’uva aromatica d’origine greca diffusa in quasi tutti i paesi dell’area mediterranea. In Valle d’Aosta è coltivato soprattutto nell’area di Chambave ed esprime vini molto interessanti ed equilibrati, che uniscono la ricchezza aromatica del frutto alla freschezza minerale tipica dei bianchi di montagna.

Il vino Chambave Muscat è prodotto da una piccola realtà artigianale. La cantina La Vrille si trova nel territorio comunale di Verrayes, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare. La proprietà copre una superficie complessiva di circa 2 ettari, situata in uno splendido anfiteatro naturale, magnificamente esposto verso mezzogiorno. Le vigne sono incastonate in un contesto naturale incontaminato e di grande biodiversità, ricco di frutteti, erbe officinali e boschi. La piccola produzione della cantina ha conservato un carattere tipicamente artigianale, con l’obiettivo di valorizzare i vitigni storicamente presenti in Valle e le particolarità del terroir alpino. La vigna di Muscat Petit Grain è coltivata a Guyot su terreni sciolti d’antica origine morenica, con notevole presenza da sabbie. Le uve sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo, a cui fa seguito la fermentazione in tini d’acciaio inox. Il vino riposa in acciaio per 8 mesi sui propri lieviti con periodici bâtonnage e termina l’affinamento con 4 mesi in bottiglia, prima della messa in vendita.

Il bianco Chambave Muscat di La Vrille è un vino fresco e armonioso, tipica espressione del Moscato secco valdostano, ideale per accompagnare antipasti di mare, crostacei o formaggi di media stagionatura. Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. All’olfatto esprime profumi di zagara e fiori bianchi, aromi di agrumi, frutta gialla, sentori di salvia ed erbe officinali. Il sorso è delicatamente aromatico, con un frutto morbido e un finale su note fresche e sapide.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Caldo, secco, fresco, persistente e agrumato

Profumo

Fine, aromatico, di petali di rosa bianca, albicocca, salvia, timo, ginestra e sfumature minerali