Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Les 3 Muses' Magnum Michel Hoerter

Champagne Brut 'Les 3 Muses' Magnum Michel Hoerter

Hoerter Michel

Lo Champagne Brut "Les 3 Muses" di Michel Hoerter è un vino spumante francese a base dei tre vitigni principali della zona spumantista più famosa del mondo: Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay affinati per 42 mesi sui lieviti. Si esprime all'olfatto con un bouquet ampio e intrigante, ricco di spunti floreali e fruttati che ricordano frutta a pasta bianca, uva spina e albicocche fresche su un delicato sfondo di crema pasticcera. Un grande Magnum per grande eventi!

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 44%, Pinot Meunier 43%, Chardonnay 13%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

42 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'LES 3 MUSES' MAGNUM MICHEL HOERTER

Lo Champagne Magnum Brut “Les 3 Muses” della Maison Michel Hoerter è una cuvée realizzata con le tre uve principali della Champagne. La percentuale maggioritaria di Pinot Noir contribuisce a conferire una struttura importante, il Pinot Meunier regala un frutto maturo e ricco, lo Chardonnay completa l’assemblaggio con la sua caratteristica finezza ed eleganza. Il perfetto equilibrio tra le tre uve e un lungo affinamento sui lieviti donano al vino un profilo intenso e complesso, con aromi ampi e cremosi, che spaziano dai ricordi floreali alla frutta, alle note più evolute di crosta di pane e pasticceria.

Il Magnum Brut “Les 3 Muses” è uno Champagne prodotto ancora con spirito e cura artigianale da una maison che ha conservato gelosamente l’originario carattere familiare. Da 4 generazioni la famiglia Hoerter si dedica alla viticoltura in Champagne. La tenuta si trova nel cuore della Vallée de la Marne occidentale, a Essômes-sur-Marne, e si estende complessivamente su 9 ettari. Le parcelle si trovano nella zona collinare più alta, caratterizzata da terreni calcareo-argillosi con presenza di limo o nella parte più bassa, dove predominano suoli di argille, limo e sabbie. Come tradizione del territorio, la maggior parte delle vigne sono coltivate con Pinot Meunier e le restanti con Pinot Noir e Chardonnay. Gli Champagne sono uno specchio fedele del terroir e delle più antiche consuetudini artigianali di una maison di Recoltant Manipulant, lontani da una visione industriale e da un gusto standardizzato su modelli internazionali.

Lo Champagne Brut Magnum “Les 3 Muses” di Michel Hoerter nasce da uve che provengono da vigne che hanno un’età media di circa 40 anni. Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione separata di ogni varietà con fermentazione in serbatoi d’acciaio. I vins clairs svolgono la malolattica e, dopo alcuni mesi di affinamento, si procede all’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti per almeno 42 mesi. Nel calice si presenta con un colore oro antico brillante, attraversato da un perlage sottile e persistente. All’olfatto esprime aromi di frutta gialla matura, pesca, sfumature floreali e sensazioni morbide di crema pasticcera e miele d’agrumi. Il sorso è ricco e fruttato, con una bocca armoniosa, che s’allunga verso un finale fresco ed elegante. Fresco ed elegante è uno Champagne ideale per un aperitivo o da degustare con degli antipasti di mare. Un Magnum di grande carattere!

Colore

Giallo paglierino delicato e cristallino con fine perlage

Gusto

Avvolgente e dalla piena effervescenza, con delicata persistenza fruttata sostenuta da una viva tensione fresca

Profumo

Floreale e fruttato con note di frutta a pasta bianca, uva spina e albicocche fresche, sfondo di crema