Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Zero Miniere F&R
93 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling
90 -@@-14-Decanter

Champagne Brut Zero Miniere F&R

Miniere F&R

Lo Champagne Brut Zero di Meniere è una bollicina secca, elegante e dai toni tostati, frutto di una vinificazione in barrique e di una lunga sosta sui lieviti per 7 anni. Intenso, complesso, ricco e di grande classe ed eleganza, stupisce con il suo ampio bouquet di agrumi, vaniglia, spezie, pasticceria e tonalità di legno tostato

Non disponibile

59,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Meunier 40%, Pinot Noir 35%, Chardonnay 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique delle singole varietà, senza fermentazione malolattica. Aggiunta di 15% di vini riserva

Affinamento

84 mesi (7 anni) sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT ZERO MINIERE F&R

Lo Champagne Brut Zero di Minière F&R è l’etichetta della purezza, realizzata con una selezione di uve di alta qualità, capaci d’esprimere una ricca maturità aromatica, che permette di non dover aggiungere zuccheri per raggiungere la piena armonia espressiva. È un classico assemblaggio di Pinot Noir, Meunier e Chardonnay, che regala un sorso complesso e profondo, austero e limpido. È uno Champagne dedicato ai chi ama le note evolute e le sensazioni saline e minerali, che richiamano in modo diretto il carattere del terroir di Hermonville. È ideale da degustare a tavola con del pesce al forno o con carni bianche delicate.

Il Brut Zero è uno Champagne realizzato da una Maison familiare, che coltiva vigne a Hermonville dall’inizio del ‘900. Ancora oggi ha saputo mantenere un approccio artigianale e produce Champagne caratterizzati da uno stile classico, con lunghi affinamenti, dosaggi bassi e nessun ricorso alla malolattica. Le uve di Pinot Noir e Chardonnay provengono da vigne coltivate nel lieu dit Les fosselles e quelle di Meunier nel lieu dit Les fauvagnes. Le tre varietà sono vinificate separatamente e le fermentazioni si svolgono in barrique di rovere francese per un 30% nuove e per il 70% con più di 4 anni. I vini base maturano per 6-8 mesi in barrique sulle fecce fini e con periodici bâtonnage, senza effettuare la malolattica. Al momento dell’assemblaggio, ai vins clairs d’annata si unisce un 15% di vino di riserva. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 7 anni.

Lo Champagne Brut Zero della Maison Minière F&R è la scelta di chi ama la lineare finezza dei dosaggi zero, capaci di esprimere un profilo di essenziale equilibrio. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante, con un perlage delicato, fine e molto persistente. Raffinato e complesso, svela profumi florali, cenni di pain grillé, aromi di agrumi, di frutta gialla matura, sensazioni tostate, di mandorla e frutta secca. Il sorso è secco e teso, con un allungo verticale di grande profondità gustativa. Sfaccettato e intenso, conquista con aromi eleganti, caratterizzati da note evolutive che conducono verso un finale sapido e di vivace freschezza agrumata.

Colore

Dorato brillante con perlage finissimo e persistente

Gusto

Secco, ricco, vibrante e molto elegante, con note tostate e sensazioni minerali

Profumo

Note tostate di legno, mandorla e sentori di agrumi, cenni di pasticceria e vaniglia