Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Extra Old' Veuve Clicquot
91 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Extra Old' Veuve Clicquot

Veuve Clicquot

Lo Champagne "Extra Old" è un sans annèe Extra Brut che nasce da un assemblaggio di vini riserva di diverse annate provenienti da 20 diversi cru dello Champagne. Dalla bollicina finissima e dal manto dorato luminoso, libera aromi di agrumi, burro, fiori bianchi e spezie orientali. Il sorso è setoso e avvolgente, di grande pulizia ed energia, sorretto da una piacevole freschezza minerale

Non disponibile

75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 45%, Pinot Meunier 28%, Chardonnay 27%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Assemblaggio di vecchi vini base (alcuni risalenti al 1990) e seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'EXTRA OLD' VEUVE CLICQUOT

Lo Champagne Extra Brut “Extra Old” di Veuve Clicquot è un’etichetta che esprime tutto il fascino e l’eleganza delle grandi cuvée della celebre Maison di Reims. È un assemblaggio classico realizzato con Pinot Noir, Meunier e Chardonnay, provenienti da 20 diversi selezionati cru della tenuta. Ai vins clairs del Millesimo, si uniscono i vini di riserva, in modo da rendere lo Champagne particolarmente ricco, intenso e aromaticamente maturo. Si tratta di uno Champagne che ben riassume lo stile Veuve Clicquot, con aromi floreali e fruttati, accompagnati da morbide note evolutive, che trovano un armonioso equilibrio espressivo in un finale piacevolmente rinfrescante.

La cuvée sans année “Extra Old” di Veuve Clicquot è uno Champagne Extra Brut prodotto da una delle Maison storiche di Reims, fondata addirittura alla fine del ‘700. Nel giro di pochi decenni, al timone dell’azienda si trovò la giovane Vedova Clicqot Ponsardin. A soli 27 anni dimostrò subito competenza, capacità e senso degli affari. Sotto la sua guida la Maison cominciò a crescere fino a diventare una delle realtà più importanti della regione. Oggi Veuve Clicquot gestisce 390 vigneti, di cui l’86% in territori classificati come Grand Cru o Premier Cru. Ogni anno può così contare su uve di straordinaria qualità e su un numero infinito di vini base con cui creare le cuvée. Lo stile della Maison si basa su un utilizzo di alte percentuali di vini di riserva, che consentono di mantenere uguale nel tempo il gusto degli Champagne non Millesimati.

L’Extra Brut “Extra Old” della Maison Veuve Clicquot è uno Champagne che viene elaborato a partire da una selezione di uve provenienti da molti e diversi territori della Champagne, Montagne de Reims, Cote des Bar, Cote des Blanc, Vallée de la Marne e Massif de Saint Thierry. Rappresenta la grande tradizione dell’arte dell’assemblaggio, da sempre alla base dei grandi Champagne, sottolineata anche dall’ampio utilizzo di vini di riserva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un riposo sui lieviti di 36 mesi. Si presenta alla vista con un bellissimo colore giallo intenso, con brillanti sfumature dorate, solcato da una interminabile catenella di bollicine. Il bouquet è complesso e ampio, con aromi di agrumi, frutta matura, morbide spezie, pasticceria, burro e frutta secca. Il sorso si apre cremoso e ricco, sostenuto da una vibrante freschezza e un timbro tipicamente minerale.

Colore

Giallo intenso con sfumature dorate e perlage finissimo

Gusto

Setoso, cremoso, raffinato e di buona intensità

Profumo

Note di crosta di pane, agrumi maturi, spezie orientali, crema pasticcera e sensazioni di burro