Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Premier Cru 'Le Mont Benoit' Emmanuel Brochet

Champagne Extra Brut Premier Cru 'Le Mont Benoit' Emmanuel Brochet

Emmanuel Brochet

Lo Champagne Extra Brut "Le Mont Benoit" di Emmanuel Brochet nasce da un affinamento sui lieviti per oltre 30 mesi. La vinificazione in legno con lieviti indigeni regala un ricco bouquet di note floreali e fruttate, con richiami di spezie. Al palato note boisé si fondono con il profilo citrico e minerale, soffice e cremoso, dalla spiccata profondità ed eleganza.

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 37%, Pinot Noir 33%, Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e affinamento in legno per 11 mesi, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise

Affinamento

Almeno 30 mesi sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT PREMIER CRU 'LE MONT BENOIT' EMMANUEL BROCHET

Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Le Mont Benoit” di Emmanuel Brochet è un’etichetta di particolare prestigio, realizzata in modo artigianale da uno dei più quotati vigneron della Champagne. Figlio delle migliori uve della tenuta, è uno Champagne realizzato con una vinificazione in legno dei vins clairs, che dona al vino una particolare maturità e ricchezza aromatica. La cuvée è composta da: Meunier, Chardonnay e Pinot Noir in percentuali quasi uguali, secondo lo stile più classico e tradizionale della Champagne. Il perfetto equilibrio tra i tre vitigni, dona allo Champagne complessità e armonia, con note che ricordano i fiori, gli agrumi e la frutta matura. È una grande bottiglia da intenditori, da degustare nel corso di una serata speciale.

Il “Le Mont Benoit” è uno Champagne Extra Brut Premier Cru realizzato da un giovane vigneron, che coltiva una piccola tenuta. Le vigne di Emmanuel Brochet si estendono su una superficie complessiva di circa 2,5 ettari, situati a Villers-aux-Nœuds, pochi chilometri a sud della città di Reims. I suoli sono costituiti da argille e limo, che insistono su un substrato profondo di matrice calcarea. Emmanuel ha ereditato le vigne di famiglia decidendo di non vendere più le uve, per cominciare a produrre uno Champagne monocru d’eccellenza. Un’etichetta che sia la perfetta rappresentazione delle caratteristiche tipiche del territorio. In campagna si utilizzano i protocolli dell’agricoltura biologica, senza ricorrere a sostanze chimiche. Lo Champagne Brochet nasce da uve mature di primissima qualità, da un lavoro di vinificazione e affinamento svolto con precisione e cura artigianale. Si tratta di un’etichetta di grande equilibrio, autentica espressione di un grande terroir.

L’Extra Brut Premier Cru “Le Mont Benoit” di Emmanuel Brochet è uno Champagne che esprime il carattere di un piccolo Cru è la cura e la passione di un giovane vigneron, che si è imposto come uno dei nomi più interessanti di tutta la regione. Le uve di Meunier, Chardonnay e Pinot Noir provengono da vigne di un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, magnificamente esposte a sud-est. La fermentazione avviene solo con lieviti indigeni. L’affinamento si svolge in legno, con una maturazione dei vini base di circa un anno, prima di procedere all’assemblaggio finale. La seconda fermentazione segue le regole del Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi. Nel calice ha un colore giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet è intenso ed espressivo, con eleganti profumi floreali, aromi di agrumi, frutta matura, miele, vaniglia, spezie e pasticceria. Al palato è raffinato, con un sorso cremoso e lungo, che si distende armonioso verso un finale fresco e piacevolmente sapido.

Colore

Giallo paglierino e perlage fine

Gusto

Raffinato e cremoso, con accenni boisé ben integrati nella mineralità del sorso

Profumo

Fresco e ampio con note complesse di frutta, fiori e spezie