Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Francis Orban
89 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut Francis Orban

Orban Francis

Lo Champagne Brut Rosè di Francis Orban è un'espressione del territorio della Valle della Marna a base di uve Pinot Meunier in purezza. Esprime all'olfatto note floreali e agrumate di pompelmo con un fondo leggero di frutta secca, mentre al sorso è fresco e sottile, di ottima eleganza e dal perlage avvolgente che chiude su un finale aromatico sapido e persistente.

Non disponibile

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e aggiunta di vino base vinificato in rosso per ottenere la nuance rosata, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT FRANCIS ORBAN

Il Rosé Brut della cantina Francis Orban è uno Champagne setoso, avvolgente e dotato di grande fascino prodotto nel paesino di Leuvrigny, sulla riva destra del fiume Marna, nella regione francese dello Champagne. Questa etichetta è ottenuta da uve della varietà Pinot Meunier in purezza che, per formare la cuvée, vengono assemblate unendo a un 50% di vino base vinificato in bianco dell’ultima annata, un altro 50% di vino di riserva di annate precedenti, di cui un 14% viene vinificato in rosso per conferire il colore rosato desiderato. Le vigne, esposte a sud e situate su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei, godono di un’ottima escursione termica e di un microclima ideale che permette al varietale di esprimersi in questa zona al massimo del suo potenziale. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 8 ettari vitati, gestiti con grande cura e attenzione per il territorio.

Il Brut Rosé di Francis Orban è uno Champagne non millesimato, le cui uve, vengono raccolte manualmente e attentamente selezionate verso il mese di settembre. I grappoli vengono poi pressati direttamente, utilizzando una pressa verticale, e svolgono la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox, per ottenere il vino base d’annata. Al termine della fermentazione alcolica si effettua il blend tra il vino base dell’ultima annata, il vino di riserva e una parte del vino rosso di riserva che apporta colore e struttura. Si procede quindi all’aggiunta del liqueur de tirage e si fa riposare il vino in bottiglia sui propri lieviti per circa 24 mesi. Dopodiché si effettua la sboccatura e viene aggiunto il liqueur d’expedition fino a raggiungere il grado zuccherino desiderato, come da categoria brut.

Lo Champagne Rosé Brut della cantina Francis Orban si presenta alla vista di un colore rosa tenue brillante, con un perlage molto fine e persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a bacca rossa, tra cui il ribes, il lampone e la fragolina di bosco, note agrumate e di fiori bianchi freschi, sentori di frutta secca e dettagli minerali. In bocca è succoso, delicato e fine, dotato di grande freschezza e persistenza con un ritorno fruttato che ricorda l’arancia amara in chiusura di sorso. Un’espressione di grande carattere e senza compromessi che farà impazzire gli appassionati del genere.

Colore

Rosa tenue con sfumature color salmone

Gusto

Fresco e sapido, di corpo sottile ma elegante con perlage avvolgente

Profumo

Scorza di agrumi e fiori freschi, con dettagli di frutta secca