Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Veuve Clicquot
91 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-14-Decanter

Champagne Rosé Brut Veuve Clicquot

Veuve Clicquot

Lo Champagne Rosé della maison Veuve Clicquot è la declinazione in rosa del classico Yellow Label: un rosé d’assemblage creato per la prima volta 1818 e oggi conosciuto in tutto il mondo. Ha una personalità tradizionale, fresca e armonica, con accattivanti sentori di frutti di bosco e agrumi rossi, arricchiti da nuance amabili, minerali e speziate

Non disponibile

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 50-55%, Pinot Meunier 15-20%, Chardonnay 28-33%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Cuvée composta da vini provenienti da più di 50 cru con una percentuale di vini rossi del 12% e di vini di riserva che può arrivare al 40%. Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT VEUVE CLICQUOT

Il Brut Rosé di Veuve Clicquot è una di quelle bottiglie che hanno fatto la storia dello Champagne. Venne infatti prodotto per la prima volta nel 1818 tramite aggiunta di alcuni vini rossi del cru di Bouzy e fu il primo rosé d’assemblage ad essere immesso sul mercato. Oggi viene tuttora prodotto dalla cuvée del classico Yellow Label completata per il 12% da una selezione di vini rossi provenienti da diversi cru della regione. L’utilizzo prevalente di uve Pinot Noir e l’alta percentuale di vini di riserva nella preparazione della cuvée conferisce a questo Champagne un profilo tradizionale e strutturato e una qualità costante nel tempo.

Questo Champagne Rosé Brut si presenta così come una declinazione rosata e tecnicamente ineccepibile dello stile della maison: delicatezza, eleganza, freschezza e struttura sono le sue principali caratteristiche. Il dosaggio zuccherino di 10 g/l contribuisce alla sua grande piacevolezza e valorizza gli aromi fruttati e speziati che lo contraddistinguono, rendendolo adatto non solo per accompagnare aperitivi e piatti a base di pesce ma anche per essere abbinato a delicati dessert a base di frutta fresca.

Lo Champagne Rosé di Veuve Clicquot sfiora e accarezza le corde più romantiche e voluttuose della sensibilità, dimostrando però anche nerbo, carattere e struttura. Incanta il naso con profumi tipici di fragoline, frutti di bosco e agrumi rossi disposti su una trama tesa e minerale. Il sorso morbido, succoso e fruttato è attraversato da bollicine sottili e delicate e chiude su tonalità amabili e suadenti che richiamano immediatamente un altro sorso.

Colore

Rosa ramato con perlage fine

Gusto

Morbido, fruttato, fresco e di buona struttura, dal perlage delicato

Profumo

Fresco e fruttato, di frutti di bosco, pesca e agrumi rossi