Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Tradition' De Sousa
89 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Tradition' De Sousa

De Sousa

Lo Champagne Brut "Tradition" di De Sousa è una bollicina d'autore nato da vigneti di 45 anni coltivati a regime biodinamico. Ha un bouquet ricco e delicato con note di fiori, agrumi e frutta matura. Il sorso è fresco, equilibrato, con tonalità complesse e avvolgenti. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Biologici, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO 10

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'TRADITION' DE SOUSA

Lo Champagne Brut “Tradition” di De Sousa è un metodo classico cremoso ed elegante, biglietto da visita di uno dei produttori più noti della regione. Quello di Erick De Sousa è un nome che è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di Champagne, interprete di liquidi giocati sulla finezza e sulla classicità, senza però risultare omologati o autoreferenziali. Di origini portoghesi, la famiglia De Sousa possiede oggi 11 ettari vitati suddivisi tra alcune delle zone più vocate della Champagne vitivinicola tra cui Cramant, Avize, Mesnil Sur Oger e Oger con parcelle coltivate seguendo i dettami dell'agricoltura biologica, escludendo l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi. Bottiglie d'autore, veri e propri gioielli che non hanno bisogno di presentazioni.

Il Brut “Tradition” firmato De Sousa è uno Champagne frutto dell'assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir, e Pinot Meunier provenienti da vigne di circa 45 anni di età coltivate in agricoltura biologica per preservare la vitalità del suolo e del frutto. In cantina si procede con altrettanta attenzione pertanto con vini base che fermentano spontaneamente e che l'assemblaggio e la seconda fermentazione in bottiglia, affinano almeno 24 mesi sui lieviti. La sboccatura viene eseguita manualmente.

Il “Tradition” Champagne De Sousa si presenta nel calice con veste gialla paglierina orlata da riflessi verdognoli. Naso sussurrato ma al contempo ricco di spunti quali mela verde, gesso, scorza d'agrume, e fiori gialli. Anche il sorso è ricamato e interamente giocato sulla finezza, con una bocca che si distingue per freschezza e notevole allungo salino. Bolla traversale, adatta ad accompagnare antipasti e primi a base di pesce, ma anche primi piatti quali degli spaghetti alle vongole. Uno dei capisaldi della tipologia, ad un prezzo splendido.

Colore

Giallo paglierino con leggeri riflessi verdi, perlage fine e persistente

Gusto

Fresco ed equilibrato con aromi caldi di miele

Profumo

Fine e floreale con note di mimosa, agrumi e frutta matura