Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chenin Brut 'L'Expressive' Domaine Oudart

Chenin Brut 'L'Expressive' Domaine Oudart

Domaine Oudart

Lo Chenin Brut "L'Expressive" della cantina francese Domaine Oudart è uno spumante della Valle della Loira fresco e vivace perfetto per accompagnare aperitivi con gli amici. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza ed un affinamento sui lieviti di 36 mesi. Il colore giallo paglierino tenue accompagna un perlage persistente e aromi fruttati. Il sorso è fine, delicato, agile e rigenerante.

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHENIN BRUT 'L'EXPRESSIVE' DOMAINE OUDART

Lo Chenin Brut “L'Expressive” del Domaine Oudart è la scelta ideale quando si ha voglia di uno spumante di grande freschezza, fruttato e dissetante. È un Metodo Classico fragrante e immediato, caratterizzato da un sorso semplice e appagante, dal volto tipicamente conviviale e informale. È perfetto da degustare come aperitivo o con degli antipasti di mare dal gusto delicato. Il lungo affinamento sui lieviti non scalfisce la vibrante freschezza tipica delle Chenin Blanc, arricchendola solo con qualche raffinata nota evolutiva.

“L'Expressive” è uno Chenin Brut del Domaine Oudart, una tenuta familiare che ha sede a Mareuil-sur-Cher, nel cuore della Valle della Loira. Le vigne si estendono su undici ettari, in un’area da sempre molto vocata per la coltivazione della vite. La proprietà è gestita nel rispetto dell’ambiente, e attualmente è in conversione all’agricoltura biologica. I vigneti di Chenin Blanc sono coltivati sui primi rilievi della riva del fiume Cher. I terreni sono composti da sabbie e argille con presenza di depositi silicei. I lavori in vigna sono condotti manualmente e la vendemmia si svolge a piena maturità, nelle prime ore del mattino, in modo da preservare la freschezza e l’integrità aromatica del frutto. Alla pressatura soffice dei grappoli, segue la fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata.  Dopo alcuni mesi d’affinamento, i vini base rifermentano in bottiglia secondo in Metodo Classico, con un periodo di sosta sul lattes di 36 mesi, prima di procedere al dégorgement finale.

Il Brut Chenin “L'Expressive” del Domaine Oudart è un Metodo Classico semplice e di limpida freschezza, che propone con fedeltà le caratteristiche varietali dello Chenin Blanc e del terroir d’origine. Si presenta con un brillante color giallo paglierino chiaro dai riflessi luminosi. Il perlage è fine, delicato e di buona persistenza. Raffinato e fragrante, esprime profumi di floreali, di scorza di limone, agrumi maturi, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pera, pesca bianca, cenni di crosta di pane e sfumature tostate. Scorrevole e agile, al palato esprime una vivace tensione verticale, delicati aromi fruttati, sensazioni sapide e un finale molto fresco.

Colore

Giallo paglierino tenue e spuma persistente

Gusto

Agile, vivace, beverino, semplice ed equilibrato

Profumo

Fine, delicato, note di frutta a polpa gialla incontrano fiori bianchi e cenni tostati